La Pasta Tonno e Olive è un primo piatto dalla preparazione veloce ma dal risultato gustoso e davvero sorprendente; tante sono le varianti possibili da fare aggiungendo nuovi ingredienti per portare in tavola ogni giorno un piatto sfizioso e sempre diverso. Io ho già preparato una versione spaghetti con tonno e olive in bianco davvero molto saporita, ho anche una versione di pasta tonno e pomodorini, quindi dall’unione di questi piatti facili e veloci oggi vi propongo questa squisita Pasta Tonno, Olive e Pomodorini.
Quando arriva il caldo nessuno ha voglia di stare ai fornelli ma bisogna pur mangiare, quindi si prediligono piatti veloci che si portano in tavola in circa 15 minuti. Questo è uno di quei piatti veloci e saporiti che si preparano in pochissimo tempo; avrete bisogno di tonno in scatola, dei pomodorini freschi, di olive nere e una manciata di capperi, pochissimi minuti e il sughetto sarà pronto. Di primi piatti con il tonno se ne possono preparare tantissimi, la pasta con tonno e olive è straordinariamente versatile e sempre un’ottima alleata; se state cercando idee per primi piatti veloce (cliccando qui) ne troverete diverse.
Ricetta Pasta Tonno e Olive
Pasta Tonno e Olive
Ingredienti
- 3 confezioni Tonno all’olio d’oliva (o al naturale)
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 20 Olive nere
- 1 manciata Capperi
- 150 g Pomodorini freschi (o datterini)
- 400 g Pasta a scelta
Come fare la Pasta Tonno e Olive
- La preparazione della Pasta Tonno e Olive con Pomodorini è estremamente veloce, quindi la prima cosa da fare è sicuramente mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e intanto che questa arrivi al bollore, si preparerà il condimento.
- Sciacquare i pomodorini ed asciugarli, tagliarli in due parti e tenerli da parte. Snocciolare le olive nere e con un coltello sminuzzare i capperi. In una padella antiaderente abbastanza capiente versare 2 giri d'olio e unire lo spicchio d'aglio privato della sua camicia e leggermente schiacciato, lasciar rosolare facendo attenzione che non bruci.
- Aggiungere i capperi e le olive nere snocciolate e lasciar insaporire per qualche minuto. Unire i pomodorini, aggiustare di sale e lasciar cuocere saltando su fiamma medio-alta per circa 5 minuti, giusto il tempo di scottare i pomodorini che dovranno rimanere sodi.
- Aggiungere il tonno sgocciolato e amalgamare il tutto mescolando o saltando per pochi minuti in modo da sfaldare per bene i pezzi di tonno poi spostare dal fuoco. A questo punto l'acqua sarà giunta al bollore quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere.
- Quando la pasta sarà cotta, prelevare un mestolo e mezzo di liquido di cottura della pasta, versarlo in padella, eliminare la spicchio d'aglio e riporre sul fuoco. Scolare la pasta e aggiungerla al condimento, saltare per qualche minuto fino a che il condimento avrà abbracciato bene la pasta.
- Spostare dal fuoco e impiattare, la vostra Pasta Tonno e Olive con pomodorini è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Pasta Tonno e Olive con pomodorini va servita al momento ma se la pasta è stata cotta al dente può essere conservata per un giorno e riscaldata in padella con un filo d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento