La Pasta Tonno e Pomodorini è un primo piatto super veloce capace di salvarti il pranzo o la cena dato che si porta in tavola in circa 15 minuti proprio come la pasta tonno e olive. Il piatto perfetto per chi ha pochissimo tempo a disposizione ma vuole portare in tavola un piatto saporito preparato con pochissimi ingredienti. Si parte dal classico piatto di pasta al pomodoro fresco: aglio, olio e pomodorini freschi; una volta leggermente scottati si aggiunge del tonno in scatola ed in pochissimi minuti il sugo e pronto. Quindi come avrete potuto capire non si tratta di una pasta con tonno fresco ma di una pasta con tonno in scatola.
Nello stesso tempo potrete cuocere pasta e condimento e vi assicuro che porterete in tavola una Pasta Tonno e Pomodorini davvero squisita e con il minimo sforzo. Per preparare una buona pasta con tonno e pomodorini vi suggerisco di utilizzare prodotti di ottima qualità; un buon tonno in scatola vi permetterà di ottenere un ottimo sapore. Io ho utilizzato dei datterini freschi che sono i miei preferiti, ovviamente potrete tranquillamente scegliere dei pomodorini pachino o volendo delle ciliegine e sentirete che bontà. Di primi piatti con il tonno ne ho preparati diversi come la pasta tonno e limone o anche la pasta tonno e cipolla; se state cercando ricette di primi piatti veloci e sfiziosi (cliccando qui) troverete tante idee.
Ricetta Pasta Tonno e Pomodorini
Pasta Tonno e Pomodorini
Ingredienti
- 400 g Pasta (a scelta)
- 200 g Datterini freschi (ciliegine, pachino)
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine d’oliva
- 120 g Tonno sott’olio (sgocciolato)
- Sale
- Prezzemolo
Come fare la Pasta Tonno e Pomodorini
- Come ho già detto preparare la Pasta Tonno e Pomodorini vi porterà via davvero pochissimo tempo; per prima cosa porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e lasciare che arrivi al bollore.
- Intanto dedicarsi ai pomodorini; quindi lavarli con cura ed asciugarli poi tagliarli a metà e tenerli da parte. In una padella antiaderente capiente, versare due giri d'olio e aggiungere l'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato.
- Porre su fiamma moderata e lasciar insaporire facendo attenzione a non far bruciare l'aglio. Aggiungere i pomodorini, una presa di sale e lasciarli scottare per circa 10 minuti.
- I pomodorini dovranno rilasciare il loro liquido di vegetazione, ammorbidirsi ma restare comunque integri senza sfaldarsi. Intanto sgocciolare il tonno e trascorsi i 10 minuti aggiungere anch'esso in padella.
- Unire una manciata di prezzemolo tritato, dare una mescolata, spostare dal fuoco e coprire con l'apposito coperchio per tenere il sugo in caldo. A questo punto calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
- Quando la pasta sarà cotta, riporre il condimento su fiamma moderata, eliminare l'aglio e con una schiumarola scolare la pasta direttamente in padella. Mescolare con cura in modo da amalgamare il tutto.
- Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto, versare poca acqua di cottura della pasta e mescolare ancora, aggiungere altro prezzemolo tritato, mescolare e spostare dal fuoco.
- La vostra Pasta Tonno e Pomodorini è pronta per essere impiattata e servita.
Consigli e Conservazione
- Io consiglio sempre di servire al momento, se dovesse avanzare può essere conservata in frigo per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Scaldare in padella con l’aggiunta di un filo d’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento