Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci

PATATE AL FORNO CROCCANTI senza bollire, ricetta veloce e semplice

Patate al Forno croccanti

Credo che il contorno più amato in assoluto siano sicuramente le Patate al Forno; ma quante volte vi è capitato che una volta sfornate il risultato sia stato deludente? Con questa ricetta veloce e semplicissima vi assicuro che otterrete con il minimo sforzo delle patate croccanti e dorate proprio come quelle fritte. Non serve bollire prima le patate, semplicemente vi basterà tagliarle tutte dello stesso spessore per assicurarvi una cottura uniforme.

Patate al Forno con buccia

Mi sono accorta che tra le tante ricette di patate (clicca qui) mi mancava proprio quella che preparo più spesso; le Patate al Forno sono il contorno sfizioso che sta bene con praticamente tutto. Che sia un secondo piatto di carne o di pesce preparate una teglia di patate e siete a posto. Io ormai da anni le preparo senza pelarle e senza bollirle, la buccia le rende ancora più rustiche; basta lavarle con cura magari con uno spazzolino e saranno perfette.

Ricetta Patate al Forno veloci

Patate al Forno croccanti
Stampa

Patate al Forno con buccia

Le Patate al Forno sono uno dei contorni più apprezzati in assoluto, piacciono sia a grandi che a piccini. Con questa ricetta preparerete delle patate croccanti e squisite, le migliori che abbiate mai mangiato.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 360kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 gr Patate (non giovani)
  • Q.b Olio extravergine
  • 1 spicchio Aglio (facoltativo)
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino (o altro)
  • 1/2 cucchiaino Spezie per patate

Come fare delle Patate al Forno croccanti

  • Per preparare delle Patate al Forno perfette per prima cosa scegliere se utilizzarle con o senza buccia, io ormai è da tempo che non la elimino più perchè diventa croccantissima. Accendere il forno in modalità ventilata a 200°, dovrà essere molto caldo.
  • Quindi se avete deciso di non pelarle, lavare le patate con molta cura spazzolando la superficie; asciugare e tagliare a spicchi, cercando di farli più uguali possibili per una cottura omogenea.
  • Riunire le patate in una terrina, irrorare con olio, insaporire con sale, pepe e le spezie poi aggiungere del rosmarino fresco; se desiderate uno spicchio d'aglio a fettine o schiacciato con l'arnese apposito.
  • Indossare dei guanti e mescolare con le mani in modo da insaporire per bene, versare tutto in teglia e assicurarsi che gli spicchi non siano sovrapposti, aggiungere un po' d'acqua che servirà per le patate (4-5 cucchiai).
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, trascorso il tempo girarle delicatamente e aggiungere qualche cucchiaio d'olio, alzare la temperatura a 220° e lasciar cuocere per altri 20 minuti.
  • A questo punto le patate dovrebbero essere cotte e croccanti, se cosi non dovesse essere spostare la teglia nella parte alta del forno e cuocere per 10 minuti in modalità grill.
  • Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le patate risulteranno ben cotte con una fantastica crosticina intorno, il vostro contorno è pronto, sfornare e servire ben caldo.

Consigli e Conservazione

  • Le Patate al Forno possono essere consumate sia calde che fredde, possono essere conservate in frigo coperte con pellicola per circa 2 giorni.
  • Per riscaldarle potrete utilizzare sia il forno che il forno al microonde, in alternativa riunirle in padella e scaldarle con un filo d’olio.
 
 
Patate al Forno croccanti ricetta veloce

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta