Quando si hanno poche idee e si deve preparare un contorno in pochi minuti le Patate al Pesto sono la preparazione perfetta. Un contorno molto gustoso che si prepara in pochissimo tempo e che si può abbinare a secondi piatti di carne o pesce. Le patate sono uno di quegli ingredienti che in casa non dovrebbero mai mancare; ricordo sempre che mio suocero diceva “in casa non devono mai mancare patate e uova, io ci aggiungerei anche l’olio”.
In effetti è proprio vero, se hai delle patate in casa sono davvero tantissime le cose che si possono preparare, dagli antipasti ai primi come la classica pasta e patate alla napoletana, per non parlare poi dei contorni che ne sono un’infinità patate infarinate o semplicemente al forno con salsicce e davvero tanto altro. Oggi Patate al Pesto un semplice contorno che vi stupirà per la sua bontà.
Ricetta Patate al Pesto
Patate con Pesto al Basilico
Ingredienti
- 4 Patate medie
- una manciata Mandorle a lamelle (facoltativo)
Per il Pesto al Basilico
- 100 gr Basilico fresco
- 90 gr Olio extravergine oliva
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- 30 gr Pecorino romano grattugiato
- 2 spicchi Aglio facoltativo
- 50 gr Pinoli
- 1 pizzico Sale
Come fare le Patate al Pesto
- Come ho giร detto la preparazione delle Patate al Pesto รจ estremamente semplice; per prima cosa pelare le patate, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, lavarle piรน volte sotto acqua corrente fresca per eliminare l'amido poi riunirle in una ciotola, coprirle con acqua e aggiungere un cucchiaino di sale. Lasciarle in ammollo per circa 30 minuti.
- Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo calare le patate scolate. La buona riuscita di questo piatto รจ quella di ottenere delle patate sode ma morbide, quando nelle pentole riprenderร il bollore lasciar cuocere per circa 10 minuti o comunque fino a che le patate saranno morbide, poi con l'aiuto di una schiumarola scolare le patate riunendole in un colapasta.
- Lasciar intiepidire intanto da parte preparare il classico pesto alla genovese, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui), in alternativa potrete utilizzare del pesto confezionato ma vi assicuro che quello fatto in casa รจ decisamente piรน buono.
- Fatto il pesto, trasferire le patate in una terrina e aggiungere circa 3 cucchiai di pesto, se serve unire un filo d'olio e mescolare con cura amalgamando il tutto (ovviamente potete aumentare o diminuire la dose di pesto). Trasferire le patate su un piatto da portata e far cadere sulla superficie una manciata di mandorle, le vostre Patate al Pesto sono pronte per essere servite.
Consigli e Conservazione
- Le Patate al Pesto possono essere servite sia calde che fredde restano ugualmente saporite.
- Si conservano in frigo per circa 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Che bontร
Vale
grazie mille cara