Ormai tutti sanno che con le patate è possibile realizzare un’infinità di piatti. Le Patate Duchessa sono un contorno sfizioso e semplicissimo da preparare; sono una preparazione velocissima originaria della Francia dove vengono chiamate “Pommes Duchesse“. La ricetta consiste in patate lesse che poi vengono schiacciate ed amalgamate assieme a burro, tuorli, e formaggio; un po’ come si fa per l’impasto del gattò di patate campano.
Come ogni ricetta tradizionale, anche per le Patate Duchessa esistono diverse versioni; c’è chi le preparare con uova intere, chi senza uova, chi aggiunge delle spezie, io vi propongo la ricetta originale, quella classica che si prepara in pochissimo tempo. Otterrete delle patate leggermente croccanti all’esterno e morbide all’interno; per altre ricette con le patate (cliccando qui) troverete diverse idee.
Ricetta Patate Duchessa
Patate Duchesse
Ingredienti
- 250 gr Patate
- 1 Tuorlo medio
- 30 gr Burro morbido
- 30 gr Parmigiano grattugiato
- Sale e Pepe
- 1 Noce moscata
Come fare le Patate Duchessa
- Per preparare le Patate Duchesse per prima cosa lavare le patate, sistemarle in una pentola e ricoprirle d'acqua, portare sul fuoco e lasciarle bollire fino a che risulteranno morbide infilzandole con una forchetta.
- Quando saranno pronte, pelarle e schiacciarle con uno schiaccia patate, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto morbido.
- Trasferire l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella larga, foderare una teglia con della carta forno inumidendo la base in modo che la carta resti ferma. Realizzare dei ciuffetti di patate distanziandoli tra loro riempiendo tutta la teglia.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti nella parte centrale, poi spostare la teglia nella parte più alta del forno e cuocere per circa 5 minuti in modalità grill fino a che le punte saranno più colorite.
- Le vostre Patate Duchessa sono pronte, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire, sono deliziose anche da fredde.
Consigli e Conservazione
- Le patate più indicate per questa preparazione sono quelle rosse o quelle gialle che risultano più farinose e meno acquose.
- Le Patate Duchessa si possono conservare a temperatura ambiente per un giorno o in frigo coperte per 2-3 giorni.
- E’ possibile congelarle dopo la cottura.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento