Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi

PATATE SABBIOSE in padella o al forno, contorno sfizioso e squisito

Patate Sabbiose

Le Patate Sabbiose sono un contorno sfizioso e semplicissimo da preparare; perfette per accompagnare secondi piatti di carne, di pesce e ancora uova e formaggi. Con le patate si può preparare davvero qualsiasi portata, dall’antipasto al dolce; ricordo sempre che mio suocero diceva ” io casa non devono mai mancare uova e patate” ed è proprio vero.

Patate Sabbiose al forno

Le patate in casa mia non possono assolutamente mancare e devo dire che le preparo davvero in mille modi diversi; come non amare la fantastica pasta e patate alla napoletana o magari le croccanti patate al forno o le fresche patate all’insalata. Non dimentichiamoci poi delle golose Graffette Napoletane che hanno le patate nell’impasto; insomma questo tubero in cucina è un vero e proprio jolly. Ma ora bando alle ciance e andiamo a preparare queste squisite Patate Sabbiose, per altre ricette con patate (clicca qui).

Ricetta Patate Sabbiose

Patate Sabbiose
Stampa

Patate Sabbiose

Le Patate Sabbiose sono un contorno semplicissimo da preparare dalla bontà assoluta; piacciono a tutti, grandi e piccini e le si può accompagnare a tutti i tipi di secondi piatti.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 gr Patate (già pelate)
  • 4-5 cucchiai abbondanti Pangrattato
  • Rosmarino (o altro)
  • Sale e Pepe
  • Q.b Olio extravergine

Come fare le Patate Sabbiose

  • Per preparare le Patate Sabbiose per prima cosa pelare le patate, lavarle con cura e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli o a spicchi il formato lo decidete voi. Lasciarle in una ciotola con acqua e sale per circa 30 minuti.
  • Porre sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portare al bollore, raggiunto questo scolare le patate e tuffarle in pentola. Aggiustare di sale e da quando ritorna il bollore lasciar cuocere per circa 7-8 minuti.
  • Il tempo di cottura delle patate potrebbe variare in base alla grandezza e alla qualità di queste; saranno pronte quando saranno leggermente ammorbidite.
  • Intanto in una ciotola che possa contenere tutte le patate versare il pangrattato, il sale, il pepe, del rosmarino tritato e mescolare. Se invece volete un risultato davvero squisito fate come me, utilizzate il mio pangrattato aromatizzato (ricetta qui).
  • Trascorso il tempo di cottura delle patate, con l'aiuto di una schiumarola scolarle all'interno di un colapasta (io ho utilizzato quello lungo per non farle ammassare). Lasciarle sgocciolare qualche minuto poi trasferirle nella ciotola della panatura.
  • Utilizzare dei guanti e mescolare delicatamente fino a che il pangrattato si sarà attaccato a tutte le patate. A questo punto decidere il tipo di cottura.

Patate infarinate in padella

  • Scegliere un'ampia padella antiaderente in modo che le patate ci stiano larghe senza sovrapporsi; porre sul fuoco, versare due giri d’olio e lasciar scaldare qualche minuto.
  • Aggiungere le patate e agitare la padella per farle staccare una dall'altra, cuocere su fuoco medio con coperchio per circa 10-15 minuti smuovendo di tanto in tanto la padella. Una volta cotte trasferire su un piatto da portata.

Patate Sabbiose al Forno

  • Se optate per la cottura al forno, una volta panate le patate trasferirle su una teglia rivestita da carta forno senza farle sovrapporre. Unire una manciata di pangrattato e un filo d'olio.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a cottura completata. Per un risultato ancora più croccante alla fine lasciar cuocere per circa 5 minuti in modalità grill.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Qando le vostre Patate Sabbiose saranno pronte, trasferire su un piatto da portata e servire.

Consigli e Conservazione

  • Le Patate Sabbiose possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno, resteranno squisite anche se perderanno croccantezza.
 
Patate Sabbiose in padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta