
I Peperoni Arrostiti fanno parte di una delle preparazioni base in cucina; pur essendo molto saporiti spesso creano problemi con la digestione e si è constatato che la causa è proprio la pelle. Per evitare problemi con lo stomaco quindi si preparano i Peperoni Arrosto da cui poi nascono una marea di ricette. Potete preparare un contorno gustoso con olive e capperi o magari preparare una crema di peperoni per condire della pasta; preparare un cremoso risotto ai peperoni o magari dei muffin salati, in ogni caso utilizzerete dei peperoni senza pelle facilmente digeribili.

Ma voi quanti modi conoscete per ottenere dei Peperoni Arrostiti perfetti? Io vi suggerisco 4 diverse modalità di cottura: peperoni al forno, su piastra, in padella o in friggitrice ad aria; sceglietela ricetta di Peperoni Arrostiti più adatta alle vostre esigenze ed otterrete in ogni caso un risultato perfetto. Dei peperoni dal colore brillante che si spellano in modo facile e veloce, utilizzate tutti i tipi di peperoni che conoscete; gialli, rossi, verdi e sentirete che bontà. Per tutte le ricette con peperoni (clicca qui).
Peperoni Arrostiti Ricetta

Peperoni Arrosto
Ingredienti
- A scelta Peperoni (rossi, gialli, verdi)
Come fare i Peperoni Arrostiti
- Per preparare i Peperoni Arrostiti esistono 4 modi distinti: sulla piastra o padella antiaderente, sul gas o su una fornace (cioè a contatto diretto con il fuoco), al forno e negli ultimi anni si è aggiunta la friggitrice ad aria, ottima alleata in cucina.
- Ovviamente la prima cosa da fare è scegliere dei peperoni sodi e integri che non abbiano ammaccature, segni di cedimento o fori; lavarli con cura poi asciugarli per bene e procedere con la cottura.
Come arrostire i Peperoni sul Gas
- E' il metodo che si utilizzava un tempo, in pratica consiste nel cuocere i peperoni avvicinandoli direttamente alla fiamma del fornello e rigirarli per cuocerne tutti i lati. Dato che dopo la cottura il fornello era un disastro, spesso si optava per la cottura sulle fornaci (tipo barbecue) all'aperto. Non è un metodo che utilizzo ma all'aperto è fattibile.
Come arrostire i Peperoni al forno
- La tecnica di arrostire i peperoni al forno è sicuramente ottima per chi ha poco tempo a disposizione e non ha nessuna voglia di sporcare casa. Basterà sistemare i peperoni su una teglia rivestita da carta forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200-220° e lasciar cuocere per circa 30-40 minuti.
- Durante la cottura, con l'aiuto di un guanto da forno (no utensili di metallo), rigirare i peperoni più volte in modo da ottenere una cottura uniforme senza farli bruciare. Con questo metodo si perde un po' il sapore di affumicato ma il risultato è comunque ottimo.
Come arrostire i peperoni su piastra o padella
- Questo e sicuramente il metodo più tradizionale per ottenere dei peperoni arrostiti con il loro profumo affumicato; la modalità è semplice e sporca decisamente meno della cottura su gas.
- Basterà scaldare la padella o la piastra su fiamma moderata, sistemare i peperoni su di essa e lasciar cuocere rigirando di tanto in tanto con un guanto da forno. Non utilizzate forchette o utensili che potrebbero forare i peperoni, devono restare integri fino alla fine.
- In questo modo impiegherete circa 1 ora, i peperoni dovranno ammorbidirsi lentamente su tutti i lati, non serve bruciacchiarli solo fare attenzione che la cottura sia uniforme in modo da spellarli senza problemi.
Come arrostire i peperoni in friggitrice ad aria
- Il metodo più furbo, più veloce e più pulito per ottenere dei peperoni arrostiti è sicuramente quello della cottura in friggitrice ad aria. Vi serviranno solo 18-20 minuti cottura a 200° ed otterrete dei peperoni arrosto perfetti.
- Ovviamente anche in questo caso si perde un po' il profumo di affumicato come per la versione al forno ma il risultato è davvero fantastico in pochissimo tempo. Anche in questo caso dovrete aver cura di rigirare i peperoni con un guanto per una cottura uniforme.
Come spellare i peperoni in modo veloce
- Qualunque sia la modalità di cottura che voi abbiate scelto, a fine cottura i peperoni dovranno presentarsi morbidi e con una superficie rugosa, segno che i peperoni sono stati arrostiti bene.
- I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei peperoni quindi abbiate pazienza e cura. Una volta constatata la perfetta cottura sistemare i peperoni ancora bollenti in dei sacchetti per alimenti di plastica, chiuderne l'estremità e lasciarli riposare per circa 15-20 minuti.
- Sarà proprio il vapore che si creerà all'interno del sacchetto che vi permetterà di spellare i vostri peperoni in modo facile e veloce. Trascorso il tempo estrarre un peperone per volta dal sacchetto e cominciare a spellarlo.
- Una volta eliminata tutta la pelle procedere con l'interno, quindi aprire il peperone, eliminare il torsolo e ripulire da filamenti e semini, tagliare a strisce e sistemare in una ciotola per poi procedere con gli altri peperoni.
- I vostri Peperoni Arrostiti sono pronti per essere utilizzati nei vostri piatti.
Consigli e Conservazione
- I Peperoni Arrostiti possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni coperti da pellicola o chiusi in dei contenitori ermetici.
- E’ possibile porzionarli in dei sacchetti per alimenti e congelarli.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.