Ricette Base

PEPERONI ARROSTITI 4 modi per averli perfetti che si spellano facilmente

Peperoni Arrostiti

I Peperoni Arrostiti fanno parte di una delle preparazioni base in cucina; pur essendo molto saporiti spesso creano problemi con la digestione e si è constatato che la causa è proprio la pelle. Per evitare problemi con lo stomaco quindi si preparano i Peperoni Arrosto da cui poi nascono una marea di ricette. Potete preparare un contorno gustoso con olive e capperi o magari preparare una crema di peperoni per condire della pasta; preparare un cremoso risotto ai peperoni o magari dei muffin salati, in ogni caso utilizzerete dei peperoni senza pelle facilmente digeribili.

Peperoni Arrostiti ricetta

Ma voi quanti modi conoscete per ottenere dei Peperoni Arrostiti perfetti? Io vi suggerisco 4 diverse modalità di cottura: peperoni al forno, su piastra, in padella o in friggitrice ad aria; sceglietela ricetta di Peperoni Arrostiti più adatta alle vostre esigenze ed otterrete in ogni caso un risultato perfetto. Dei peperoni dal colore brillante che si spellano in modo facile e veloce, utilizzate tutti i tipi di peperoni che conoscete; gialli, rossi, verdi e sentirete che bontà. Per tutte le ricette con peperoni (clicca qui).

Peperoni Arrostiti Ricetta

Peperoni Arrostiti
Stampa

Peperoni Arrosto

Un articolo che vi spiega nel dettaglio come preparare i Peperoni Arrostiti e come spellarli in modo perfetto; diverse preparazioni tutte una più semplice dell'altra, tu quale scegli?
Portata Ricette Base
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 90kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • A scelta Peperoni (rossi, gialli, verdi)

Come fare i Peperoni Arrostiti

  • Per preparare i Peperoni Arrostiti esistono 4 modi distinti: sulla piastra o padella antiaderente, sul gas o su una fornace (cioè a contatto diretto con il fuoco), al forno e negli ultimi anni si è aggiunta la friggitrice ad aria, ottima alleata in cucina.
  • Ovviamente la prima cosa da fare è scegliere dei peperoni sodi e integri che non abbiano ammaccature, segni di cedimento o fori; lavarli con cura poi asciugarli per bene e procedere con la cottura.

Come arrostire i Peperoni sul Gas

  • E' il metodo che si utilizzava un tempo, in pratica consiste nel cuocere i peperoni avvicinandoli direttamente alla fiamma del fornello e rigirarli per cuocerne tutti i lati. Dato che dopo la cottura il fornello era un disastro, spesso si optava per la cottura sulle fornaci (tipo barbecue) all'aperto. Non è un metodo che utilizzo ma all'aperto è fattibile.

Come arrostire i Peperoni al forno

  • La tecnica di arrostire i peperoni al forno è sicuramente ottima per chi ha poco tempo a disposizione e non ha nessuna voglia di sporcare casa. Basterà sistemare i peperoni su una teglia rivestita da carta forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200-220° e lasciar cuocere per circa 30-40 minuti.
  • Durante la cottura, con l'aiuto di un guanto da forno (no utensili di metallo), rigirare i peperoni più volte in modo da ottenere una cottura uniforme senza farli bruciare. Con questo metodo si perde un po' il sapore di affumicato ma il risultato è comunque ottimo.

Come arrostire i peperoni su piastra o padella

  • Questo e sicuramente il metodo più tradizionale per ottenere dei peperoni arrostiti con il loro profumo affumicato; la modalità è semplice e sporca decisamente meno della cottura su gas.
  • Basterà scaldare la padella o la piastra su fiamma moderata, sistemare i peperoni su di essa e lasciar cuocere rigirando di tanto in tanto con un guanto da forno. Non utilizzate forchette o utensili che potrebbero forare i peperoni, devono restare integri fino alla fine.
  • In questo modo impiegherete circa 1 ora, i peperoni dovranno ammorbidirsi lentamente su tutti i lati, non serve bruciacchiarli solo fare attenzione che la cottura sia uniforme in modo da spellarli senza problemi.

Come arrostire i peperoni in friggitrice ad aria

  • Il metodo più furbo, più veloce e più pulito per ottenere dei peperoni arrostiti è sicuramente quello della cottura in friggitrice ad aria. Vi serviranno solo 18-20 minuti cottura a 200° ed otterrete dei peperoni arrosto perfetti.
  • Ovviamente anche in questo caso si perde un po' il profumo di affumicato come per la versione al forno ma il risultato è davvero fantastico in pochissimo tempo. Anche in questo caso dovrete aver cura di rigirare i peperoni con un guanto per una cottura uniforme.

Come spellare i peperoni in modo veloce

  • Qualunque sia la modalità di cottura che voi abbiate scelto, a fine cottura i peperoni dovranno presentarsi morbidi e con una superficie rugosa, segno che i peperoni sono stati arrostiti bene.
  • I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza dei peperoni quindi abbiate pazienza e cura. Una volta constatata la perfetta cottura sistemare i peperoni ancora bollenti in dei sacchetti per alimenti di plastica, chiuderne l'estremità e lasciarli riposare per circa 15-20 minuti.
  • Sarà proprio il vapore che si creerà all'interno del sacchetto che vi permetterà di spellare i vostri peperoni in modo facile e veloce. Trascorso il tempo estrarre un peperone per volta dal sacchetto e cominciare a spellarlo.
  • Una volta eliminata tutta la pelle procedere con l'interno, quindi aprire il peperone, eliminare il torsolo e ripulire da filamenti e semini, tagliare a strisce e sistemare in una ciotola per poi procedere con gli altri peperoni.
  • I vostri Peperoni Arrostiti sono pronti per essere utilizzati nei vostri piatti.

Consigli e Conservazione

  • I Peperoni Arrostiti possono essere conservati in frigo per circa 2 giorni coperti da pellicola o chiusi in dei contenitori ermetici.
  • E’ possibile porzionarli in dei sacchetti per alimenti e congelarli.
 
Ricetta Peperoni Arrostiti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta