• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Pesto al Basilico-Pesto alla Genovese

PESTO DI BASILICO il gustoso pesto alla genovese fatto in casa

Home ยป Ricette Base ยป PESTO DI BASILICO il gustoso pesto alla genovese fatto in casa
Pesto al Basilico-Pesto alla Genovese

Il Pesto di Basilico o meglio conosciuto come Pesto alla Genovese; è sicuramente uno dei condimenti più utilizzati in estate. Una salsa preparata con: basilico fresco, olio extravergine, parmigiano, pecorino, pinoli e aglio, il tutto pestato a crudo. Ovviamente come ogni ricetta tradizionale ne esistono tante varianti diverse; c’è chi sostituisce i pinoli con le noci, chi aggiunge della ricotta e chi preferisce del pesto senza aglio; oggi vi lascio la mia ricetta pesto al basilico, una preparazione semplice secondo la ricetta di famiglia.

Pesto alla Genovese fatto in casa

La preparazione originale del pesto prevede che venga fatto con mortaio di marmo e pestello questo fa si che il pesto abbia la classica consistenza granulosa e il suo colore verde intenso. Ovviamente in casa in molti tendono a farlo con un semplice mixer con lame, ovvero il classico frullatore; il Pesto di Basilico risulterà ugualmente saporito, ma sarà leggermente più liscio. Purtroppo le lame d’acciaio potrebbero ossidare le foglie di basilico, ma niente paura vi svelerò i miei trucchi per far si che il pesto non annerisca pur preparandolo con il mixer. Per tutte le varianti di pesto fatto in casa (clicca qui).

Ricetta Pesto di Basilico

Stampa

Pesto alla Genovese fatto in casa

Il Pesto di Basilico o anche conosciuto come Pesto alla Genovese รจ uno di quei condimenti che in estate non puรฒ assolutamente mancare; fatto in casa รจ assolutamente fantastico.
Portata Conserve, Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti minuti
Tempo totale 30 minuti minuti
Porzioni 250 gr circa di Pesto
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Basilico fresco
  • 90 gr Olio extravergine oliva
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • 30 gr Pecorino romano (grattugiato)
  • 2 spicchi Aglio (facoltativo)
  • 50 gr Pinoli
  • 1 pizzico Sale

Come fare il Pesto di Basilico fatto in casa

  • Il Pesto di Basilico fatto in casa รจ uno dei condimenti piรน semplici da preparare; perfetto per condire primi, secondi, contorni, magari per preparare delle torte rustiche o semplicemente per arricchire delle gustose bruschette.
  • Tradizione vuole che il Pesto al Basilico venga preparato con il mortaio in modo da essere pestato e non frullato. La prima cosa da fare รจ pulire con cura le foglie di basilico con un panno umido (non andrebbero lavate sotto acqua corrente).
  • Per il pesto preparato con il mortaio, eliminare la camicia dagli spicchi d'aglio e riunirli nel mortaio, pestarli fino ad ottenere una crema poi aggiungere i pinoli e il sale e ripetere l'operazione.
  • Unire ora le foglie di basilico e continuare a pestare fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Unire il parmigiano grattugiato sempre continuando a pestare poi il pecorino; quando il composto vi sembrerร  omogeneo, senza smettere di lavorare unire l'olio a filo e lasciarlo amalgamare.
  • Oggi noi tutti prepariamo il Pesto al Basilico con il frullatore, per semplificare il tutto, si perde la tradizione ma diciamoci la veritร  si impiega la metร  del tempo. Purtroppo c'รจ la possibilitร  che le lame facciano sรฌ che il pesto diventi scuro ossidando le foglie di basilico, con un semplice trucchetto questo non accadrร .
  • Porre in frigo per almeno 30 minuti il boccale del mixer (lame comprese), gli spicchi d'aglio e l'olio da utilizzare; in questo modo il composto durante la lavorazione non si scalderร  e diminuiremo l'eventuale ossidazione.
  • Trascorso il tempo riunire il basilico nel mixer e frullarlo fino ad ottenere una crema; aggiungere l'olio, gli spicchi d'aglio privati della camicia (volendo possono essere omessi), i pinoli e il sale, frullare ad intermittenza in modo da non far scaldare il composto.
  • In fine aggiungere i formaggi e frullare ancora qualche secondo ed ecco pronto il vostro Pesto di Basilico dal colore verde lucente.

Consigli e Conservazione

  • Il Pesto di Basilico puรฒ essere utilizzato subito o conservato in frigo per circa 4 giorni, l’importante รจ tenerlo chiuso in dei contenitori ermetici completamente ricoperto d’olio.
  • In alternativa, dividere le porzioni in base alle proprie esigenze e congelare.
ย 
Pesto al Basilico fatto in casa

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

5 Luglio 2021
Category: Ricette BaseTag: parmigiano reggiano, Pesto fatto in casa, pinoli
    • by: Luisella
    • 4 anni ago

    Ricette ottime appena torno dalla montagna ne proverรฒ alcune

    Rispondi
      • by: Vale
      • 4 anni ago

      Grazie di vero cuore

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy