Pesto di Pomodori Secchi
Conserve

PESTO DI POMODORI SECCHI ottimo per tante preparazioni

Il Pesto di Pomodori Secchi è una preparazione che in cucina può risultare di grande aiuto. Ho conosciuto i pomodori secchi diversi anni fa in una mia vacanza a Tropea; non sapevo come si preparassero e una signora che li vendeva al mercato mi disse come prepararli.

Da quella volta, ogni volta che torno in Calabria, faccio scorta di pomodori secchi in modo da poter preparare questa gustosa conserva. Ci sono tantissime varianti di Pesto di Pomodori Secchi, la mia versione è preparata con questi ingredienti: pomodori secchi, aglio, mandorle, olive nere, origano e olio extravergine di oliva.

Il Pesto di Pomodori Secchi si conserva in dispensa per moltissimo tempo e si può utilizzare in diversi modi; si possono preparare delle deliziose bruschette, può essere usato come farcitura in brioche salate, un cucchiaino unito al sugo può dare quel tocco in più di gusto. Insomma preparatelo perchè è davvero gustoso.

Prova anche:

Confettura di Cipolle di Tropea

Carciofi Sott’olio che restano sodi

Pesto di Pomodori Secchi
Stampa

Pesto di Pomodori Secchi

Il Pesto di Pomodori Secchi è una preparazione molto semplice da preparare. Un ottimo alleato in cucina si presta a mille preparazioni. Si conserva in dispensa per tantissimo tempo.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 2 vasetti
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per cuocere i pomodori

  • 300 gr Pomodori Secchi
  • 500 ml Acqua
  • 100 ml Aceto bianco

Per il Pesto

  • 150 gr Olio extravergine oliva
  • 100 gr Mandorle pelate
  • 1 spicchio Aglio (grosso)
  • 10 Olive nere
  • q.b Origano

Preparazione

  • Per la preparazione del Pesto di Pomodori Secchi come prima cosa versare in una pentola l'acqua e l'aceto, porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto questo aggiungere i pomodori secchi e lasciarli rinvenire per circa 5 minuti, Scolare dall'acqua e sistemarli su un canovaccio pulito senza ammassarli e lasciarli raffreddare ed asciugare.
  • Trascorso il tempo in un mixer con lame unire le mandorle, l'aglio privato della camicia, le olive snocciolate e frullare per qualche minuto, aggiungere i pomodori, l'origano e l'olio e riprendere a frullare per circa 10 minuti. Di tanto in tanto aiutarsi con una spatola per pulire le pareti del mixer e continuare a frullare fino ad ottenere una sorta di crema.
  • Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altro olio, assaggiare per capire se necessita di sale, solitamente io ne aggiungo poco alla fine. Trasferire il vostro Pesto di Pomodori Secchi in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, lasciare circa 2 centimetri di spazio dal bordo poi ricoprire con olio e chiudere con l'apposito tappo.
  • Preparato in questo modo è già pronto per l'uso e può essere conservato in frigo per circa 15 giorni. Per una conservazione più lunga bisognerà creare il sottovuoto.
  • Pulire con cura i vasetti, per evitare che ci siano tracce di alimenti, sistemare un canovaccio sul fondo di una pentola, adagiare su di esso i vasetti, tra questi sistemare un altro canovaccio in modo da non farli toccare durante il bollore. Ora riempire la pentola d’acqua e portate a bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere 30 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare completamente i vasetti nell’acqua.
  • Asciugare i vostri vasetti e porli in dispensa, il vostro Pesto di Pomodori Secchi è pronto per essere utilizzato. Una volta aperto conservare in frigo per un massimo di 15 giorni avendo cura che il pesto sia sempre coperto dall'olio.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Pesto di Pomodori Secchi (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 Comments

  1. Avatar
    Antonio says:

    Ottimo. Appena sarà tempo di fare i pomodori secchi, farò sicuramente anche questo pesto.

    1. Vale

      Mi fa piacere, è delizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.