Il Pesto di Pomodori Secchi è una preparazione che in cucina può risultare di grande aiuto. Ho conosciuto i pomodori secchi diversi anni fa in una mia vacanza a Tropea; non sapevo come si preparassero e una signora che li vendeva al mercato mi disse come prepararli. Da quella volta, ogni volta che torno in Calabria, faccio scorta di pomodori secchi in modo da poter preparare questa gustosa conserva.
Per prepararlo esistono tantissime versioni, la mia è preparata con questi ingredienti: pomodori secchi, aglio, mandorle, olive nere, origano e olio extravergine di oliva. Il Pesto di Pomodori Secchi si conserva in dispensa per moltissimo tempo e si può utilizzare in diversi modi; si possono preparare delle deliziose bruschette, può essere usato come farcitura in brioche salate, un cucchiaino unito al sugo può dare quel tocco in più di gusto. Insomma preparatelo perchè è davvero gustoso. Inoltre vi suggerisco di provare il classico pesto alla genovese o anche il delizioso pesto di pistacchi.
Ricetta Pesto di Pomodori Secchi
Pesto con Pomodori Secchi
Ingredienti
Per cuocere i pomodori
- 300 gr Pomodori Secchi
- 500 ml Acqua
- 100 ml Aceto bianco
Per il Pesto
- 150 gr Olio extravergine oliva
- 100 gr Mandorle pelate
- 1 spicchio Aglio (grosso)
- 10 Olive nere
- q.b Origano
Come fare il pesto di Pomodori secchi
- Per la preparazione del Pesto di Pomodori Secchi come prima cosa versare in una pentola l'acqua e l'aceto, porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto questo aggiungere i pomodori secchi e lasciarli rinvenire per circa 5 minuti, Scolare dall'acqua e sistemarli su un canovaccio pulito senza ammassarli e lasciarli raffreddare ed asciugare.
- Trascorso il tempo in un mixer con lame unire le mandorle, l'aglio privato della camicia, le olive snocciolate e frullare per qualche minuto, aggiungere i pomodori, l'origano e l'olio e riprendere a frullare per circa 10 minuti. Di tanto in tanto aiutarsi con una spatola per pulire le pareti del mixer e continuare a frullare fino ad ottenere una sorta di crema.
- Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere altro olio, assaggiare per capire se necessita di sale, solitamente io ne aggiungo poco alla fine. Trasferire il vostro Pesto di Pomodori Secchi in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, lasciare circa 2 centimetri di spazio dal bordo poi ricoprire con olio e chiudere con l'apposito tappo.
- Preparato in questo modo è già pronto per l'uso e può essere conservato in frigo per circa 15 giorni. Per una conservazione più lunga bisognerà creare il sottovuoto.
- Pulire con cura i vasetti, per evitare che ci siano tracce di alimenti, sistemare un canovaccio sul fondo di una pentola, adagiare su di esso i vasetti, tra questi sistemare un altro canovaccio in modo da non farli toccare durante il bollore. Ora riempire la pentola d’acqua e portate a bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere 30 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare completamente i vasetti nell’acqua.
- Asciugare i vostri vasetti e porli in dispensa, il vostro Pesto di Pomodori Secchi è pronto per essere utilizzato.
Consigli e Conservazione
- Il Pesto di Pomodori Secchi si conserva in dispensa per diversi mesi.
- Una volta aperto conservare in frigo per un massimo di 15 giorni avendo cura che il pesto sia sempre coperto dall’olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Antonio
Ottimo. Appena sarà tempo di fare i pomodori secchi, farò sicuramente anche questo pesto.
Vale
Mi fa piacere, è delizioso