PIZZA DI PANE ricetta sfiziosa per smaltire il pane raffermo

Pizza di Pane

La Pizza di Pane è una preparazione semplice e sfiziosa ma soprattutto molto economica che vi permetterà di smaltire avanzi di pane in modo diverso. Solitamente le ricette con pane raffermo che si preparano in casa mia sono o le classiche polpette oppure gli gnocchi di pane che sono davvero squisiti. La scorsa settima avevo tantissimo pane avanzato e dando uno sguardo sul web su come utilizzare del pane raffermo, è venuta fuori questa ricetta.

Pizza di Pane raffermo

Esistono diverse scuole di pensiero su questa preparazione: la maggior parte delle indicazioni sulla Pizza di Pane dicono di mettere ad ammollare il pane in acqua per poi strizzarlo, procedimento che non mi ha molto convinta. Altri però dicono di aggiungere l’acqua poca per volta per non ottenere un composto molliccio, cosa che mi ha convinta decisamente di più e che ho deciso di seguire. Se invece volete preparare una fantastica pizza in teglia; vi suggerisco di provare il metodo bonci (clicca qui) o la mia ricetta veloce (clicca qui).

Pizza di Pane Ricetta

Pizza di Pane
Stampa

Pizza di Pane Raffermo

5 da 1 voto
Se avete tanto pane raffermo da smaltire, la Pizza di Pane è la preparazione perfetta che fa al caso vostro. Preparerete una pizza in teglia con una base squisita e croccante con il minimo sforzo e senza attese di lievitazione.
Portata Pizza
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 1 teglia da forno
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Pane raffermo
  • 500 ml Acqua temperatura ambiente
  • 80 ml Olio extravergine
  • Sale (facoltativo)

Per il condimento

  • 400 gr Passata Pomodoro (pomodorini o pelati)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Origano

Come fare la Pizza di Pane Raffermo

  • Per la preparazione della Pizza di Pane ho deciso di preparare la classica marinara per un gusto decisamente più rustico. Quindi la prima cosa da fare sarà condire il pomodoro e lasciarlo riposare per ottenere un sapore più deciso.
  • In una terrina unire la passata di pomodoro o ciò che avete scelto, unire il sale, una generosa manciata di origano, un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato con l'apposito arnese, in sostituzione potrete utilizzare dell'aglio in polvere. Dare una bella mescolata e tenere da parte.
  • Procedere con il pane che potrà essere anche di diversi tipi (pane classico, panini, baguette). Pesarlo e spezzettarlo in pezzi ne grossi ne piccoli, un coltello vi sarà d'aiuto.
  • Riunire i tocchetti di pane in una capiente ciotola e irrorare con l'olio, aggiungere metà dell'acqua e cominciare ad impastare e sbriciolare i vostri tocchetti di pane. Aggiungere la restante acqua poca per volta (potrebbe non servire tutta dato che il pane non è tutto uguale).
  • Aggiungere l'acqua in questo modo vi farà ottenere un composto perfetto che dovrà risultare umido ma non impregnato d'acqua, inoltre rimanere sempre un po' sbricioloso.
  • Io ho aggiunto mezzo cucchiaino di sale al composto ma vi consiglio di assaggiare e valutare se serve aggiungerne. Lasciare il pane un attimo da parte e scegliere la teglia.
  • Ho utilizzato una classica teglia da forno ottenendo una pizza di pane sottile, se invece preferite una pizza più spessa vi suggerisco una teglia più piccola. Ungere la superficie con dell'olio poi versare il composto di pane.
  • Compattarlo per bene con le mani senza lasciare spazi vuoti poi porre in forno ventilato preriscaldato a 200° e lasciar cuocere per circa 15 minuti, questa precottura aiuterà il pane ad asciugarsi.
  • Sfornare e condire la base col pomodoro tenuto da parte cospargendolo per bene. Unire un filo d'olio e una manciata di origano, ancora un pizzico di sale e porre in forno.
  • Cuocere la pizza a 180° per circa 15 minuti, negli ultimi 10 minuti spostare la teglia nella parte bassa del forno a contatto con la base, otterrete una Pizza di Pane con una base croccante, sfornare e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Pizza di Pane può essere conservata per un giorno a temperatura ambiente ed essere riscaldata in forno.
  • Per una versione con mozzarella, aggiungerla solo a fine cottura negli ultimi 10 minuti.
 
Pizza di Pane ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

3 Comments

  1. Antonio says:

    5 stars
    Cara Valentina…
    È una variante fantastica di una che si era inventata mia madre e che mi faceva impazzire quando ero piccolo.
    Grazie.
    Leggere le tue ricette è come tornare in una favola.

    1. Ma grazieeee, mi fa molto piacere

      1. Antonio says:

        Grazie ancora a te…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta