Dopo aver preparato il Pane Senza Impasto ovviamente non poteva mancare la Pizza Senza Impasto. Per ottenere questa preparazione mi sono affidata al metodo Bonci; pochissimi ingredienti, quelli classico della pizza, acqua, farina, un pizzico di lievito di birra, olio e sale. Per la lavorazione….. 1 forchetta.
Esatto avete capito bene per preparare la Pizza Senza Impasto tutto ciò che serve è una semplice forchetta, dopo ciò una lunga maturazione in frigo che può variare dalle 24 alle 48 ore. Il risultato finale sarà una pizza fenomenale, un impasto dalla lavorazione a prova dei meno esperti, otterrete una pizza croccante fuori e morbida all’interno, super digeribile e leggera. La migliore che avrete mai mangiato, provatela anche nella versione asparagi e mozzarella.
Ricetta Pizza Senza Impasto
Pizza Bonci (senza impasto)
Ingredienti
- 1 kg Farina 0
- 800 gr Acqua
- 1 pizzico Lievito di birra fresco (max 5 gr)
- 2 cucchiai Olio extravergine oliva
- 20 gr Sale
- Per spolverare Semola Rimacinata di grano duro
Come fare la Pizza senza Impasto
- La preparazione della Pizza Senza Impasto è davvero semplicissima, io ho impastato alle 19:00, ho lasciato maturare in frigo per 24 ore, alle 19:00 del giorno seguente ho tirato fuori l'impasto dal frigo, ho dato la forma e sistemato in teglia. Ho lasciato riposare per 1 ora poi ho condito e portato in forno.
- Detto ciò, prelevare poca acqua dal totale e far sciogliere il lievito al suo interno, in una terrina versare la farina, aggiungere la metà dell'acqua e quella con il lievito, con una forchetta cominciare a mescolare, aggiungere l'olio e altra acqua e continuare a mescolare. In fine aggiungere il sale e la restante acqua e amalgamare.
- Il risultato finale dovrà essere un composto appiccicoso, per niente omogeneo (stracciato). Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti coperto con una cuffia per doccia. Trascorso il tempo riprendere l'impasto e portarlo sul tavolo da lavoro spolverato con della semola rimacinata. (Vi consiglio vivamente la semola rimacinata e sconsiglio altra farina, la farina si incorporerà all'impasto mentre la semola resterà in superficie permettendo la lavorazione).
- A questo punto se dovrete ottenere 2 pizze vi consiglio di dividere l'impasto in 2 parti uguali (ovviamente potete lavorare anche in un unico pezzo, dividerlo vi aiuterà nella stesura finale), lavorando uno per volta fare delle semplici pieghe. Il maestro Bonci fa delle pieghe semplicissime in questo modo: quando l'impasto viene capovolto sul piano da lavoro assumerà una forma quasi circolare, prendere i lembi alti e chiudere alla base (come se volesse piegarlo in due) ora rifare la stessa cosa da destra verso sinistra o viceversa, la forza sarà portata tutta verso il centro.
- Capovolgere l'impasto portando le pieghe verso il piano da lavoro, oleare leggermente una terrina e porre l'impasto al suo interno, coprire con la cuffia per doccia o della pellicola alimentare e porre nella parte bassa del frigo, se avete diviso l'impasto ripetere la stessa operazione con il secondo pezzo. Lasciar maturare dalle 24 alle 48 ore.
- Trascorso il tempo riprendere l'impasto dal frigo, noterete che sarà triplicato formando in superficie una marea di bolle, senza aspettare che ritorni a temperatura ambiente capovolgere sul piano da lavoro spolverato con abbondante semola rimacinata e stendere dando la forma che vi occorre, porre in teglia e lasciar riposare per circa 1 ora.
- Ora potete guarnire la vostra Pizza Senza Impasto come più vi aggrada, io l'ho farcita con provola, patate e rosmarino, andrà cotta in forno modalità pizza alla max temperatura, i primi 10 minuti nella parte più bassa del forno, poi spostare nella parte medio-alta e terminare la cottura.
Consigli e Conservazione
- La Pizza senza Impasto come ogni pizza va servita al momento; volendo può essere conservata per un giorno a temperatura ambiente o per circa 2 giorni in frigo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.https://dae6544d17ded62a408555c4c69ea7fd.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Paola
Da provare al più presto
Vale
Si Paola è fantastica
Romina
Posso usare lievito essicato? Non ho il fresco. La farina di semola di grano duro ci vuol per forza altrimenti non risulta cosi buona, o posso usare farina 0 o farina00?
Vale
Ciao Romina, puoi tranquillamente usare il lievito essiccato, la semola rimacinata ti serve per fare le pieghe, questa dona più croccantezza al risultato finale ma se non ne hai puoi usare quella 0
Silvia
Sipuo dimezzare la quantità dell’impasto pizza (metodo bonci? ) se è possibile anche un mix di farine per impasto pizza senza glutine. Grazie a presto
Vale
Ciao Silvia Dimezzare l’impasto sicuramente si, puoi farlo. Per quanto riguarda il senza glutine credo si possa fare ma non so darti le dosi esatte perchè non l’ho mai fatto.
Barbara
Ragazzi fatta ieri a dir poco SPETTACOLARE era buonissima
Vale
Grazie mille Barbara sono contenta che ti sia piaciuta, ormai anche io preparo sempre questa.
Anna
Ciao, mi sono imbattuta nel tuo blog e lo trovo fantastico, bravissima! Tutto specificato bene!!! Sono incuriosita da questo impasto per pizza; ti vorrei chiedere però se devo oliare la teglia dove andrò a cuocerla (mi pare non sia menzionato questo passaggio). Grazie e ancora complimenti
Vale
Ciao Anna sono davvero felice che il sito ti piaccia; si la teglia va oleata non l’ho specificato perchè c’è chi utilizza la carta forno, ma io solitamente ungo la base
gabriella
ciao, forno statico o ventilato?
Vale
Ciao cara io utilizzo la cottura pizza, se il tuo forno non la comprende cuoci statico.