Con gli ultimi fichi dell’anno vi lascio una ricetta fantastica dal sapore rustico che richiama a pieno i colori e i profumi dell’autunno. Ho preparato questo delizioso Plumcake ai Fichi con Noci e Miele, uno dei miei connubi preferiti utilizzando della farina integrale per ottenere il sapore rustico che volevo.
Ribadisco il concetto che integrale non vuol dire light quindi non è un dolce per chi magari è a dieta ma è sicuramente più leggero dato che non è preparato con burro ma poco olio, sofficissimo grazie alla presenza dello yogurt e a tratti croccante grazie alle noci; insomma direi perfetto sia per la colazione che per la merenda. Se anche a voi piacciono i gusti rustici provate la torta di prugne integrale o la crostata integrale.
Ricetta Plumcake ai Fichi con Noci e Miele
Plumcake Integrale ai Fichi con Miele e Noci
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 50 gr Zucchero di Canna integrale
- 50 gr Miele di acacia
- 80 ml Olio semi
- 1 vasetto Yogurt bianco
- 250 gr Farina integrale
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 100 gr Noci
- 6 Fichi freschi
- Per la preparazione del Plumcake ai Fichi con Miele e Noci per prima cosa nella ciotola della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, unire le uova con lo zucchero di canna e il miele montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- A filo versare l'olio lasciandolo inglobare pian piano, unire poi lo yogurt (a temperatura ambiente) e lasciar lavorare. In fine unire farina e lievito setacciati e mescolati tra loro, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Intanto da parte tagliuzzare grossolanamente le noci e dividere in spicchi sottili i fichi. Quando il composto sarร pronto versare noci e fichi al suo interno tenendone da parte un po' per la decorazione.
- Con una spatola mescolare con movimenti dal basso verso l'alto facendo amalgamare il tutto, versare il composto in uno stampo da plumcake spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno, livellare e cospargere con le briciole di noci e qualche spicchio di fico.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando il Plumcake ai Fichi con Miele e Noci sarร pronto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e far raffreddare completamente su una gratella prima di gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Plumcake ai Fichi con Miele e Noci resta soffice per 3-4 giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimoooooo
Vale
GRAZIEEEEEE
Silvana Guerzoni
Ciao, posso usare i fichi secchi se non ho quelli freschi di stagione?
Stessa quantitร ?
Grazie.
Silvana.
Vale
Non ho provato ma sicuramente puoi utilizzare anche quelli, magari prova a farli rinvenire con acqua calda