Plumcake

PLUMCAKE ALL’ARANCIA senza latte ne burro, soffice e profumato

Plumcake all'Arancia

Il Plumcake all’Arancia assieme a quello allo yogurt è sicuramente uno dei dolci da colazione più apprezzati sia dai grandi che dai piccini; una torta sofficissima dallo spiccato gusto e profumo di arance appena premute, perfetta per cominciare la giornata con la giusta dose di energia. Oggi vi propongo una versione sicuramente più leggera di quella classica perchè senza latte ne burro, quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Plumcake all'Arancia senza lattosio

Un Plumcake all’Arancia senza lattosio preparato seguendo la ricetta della mia fantastica torta all’arancia che in tanti avete rifatto e adorato. Ho semplicemente diminuito le dosi di zucchero e olio per ottenere un plumcake leggero dalla consistenza sofficissima e dal sapore a dir poco favoloso. Per una versione più golosa, provate il plumcake arance e cioccolato.

Ricetta Plumcake all’Arancia

Plumcake all'Arancia
Stampa

Plumcake all’Arancia (senza lattosio)

Un sofficissimo Plumcake all'Arancia preparato senza latte e senza burro; perfetto per una sana colazione e volendo per una merenda genuina.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 80 gr Olio di Semi
  • 150 gr Succo d’arancia
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Come fare il Plumcake all'Arancia

  • Per la preparazione di questo sofficissimo Plumcake all'Arancia non vi servirà altro che delle semplici fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia fino a renderle gonfie e spumose.
  • Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene poi versare il succo d'arancia e lavorare ancora qualche minuto.
  • Setacciare la farina e il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare; unire al composto in due riprese e lavorare con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
  • Spruzzare con dello staccante o imburrare e infarinare uno stampo per plumcake dalla grandezza standard e versare il composto al suo interno. Con una spatola oleata o imburrata effettuare un taglio al centro del plumcake nel verso della lunghezza, questo vi farà ottenere la classica apertura sulla gobba.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall'impasto. Quando il vostro Plumcake all'Arancia sarà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella. Spolverizzare con zucchero a velo e gustare….

Consigli e Conservazione

  • Il Plumcake all’Arancia resta soffice per diversi giorni se conservato sotto la classica campana di vetro.
 
Plumcake all'Arancia sofficissimo

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta