Plumcake alle Ciliegie
Plumcake

PLUMCAKE ALLE CILIEGIE ricetta semplicissima senza burro

Non so voi ma io adoro i plumcake; oggi ho preparato questo sofficissimo Plumcake alle Ciliegie con una preparazione molto semplice. Con l’arrivo dell’estate troviamo la frutta più deliziosa in assoluto tra cui le ciliegie, purtroppo sono reperibili per pochissimo tempo ma tante sono le preparazioni in cui poterle sfruttare.

Questo Plumcake alle Ciliegie è davvero semplicissimo da preparare, con ingredienti classici che rendono sempre giustizia al prodotto finale. La ricetta non prevede burro e si utilizza lo yogurt che conferisce al Plumcake alle Ciliegie una consistenza sofficissima che resta tale per diversi giorni.

Prova anche:

Crostata di Ciliegie Fresche

Torta di Ciliegie con Yogurt

Plumcake Ciliegie e Pistacchi

Muffin Yogurt e Ciliegie

Torta Ciliegie e Mandorle

Plumcake alle Ciliegie
Stampa

Plumcake alle Ciliegie

Per una colazione sana o una deliziosa merenda vi propongo di preparare il Plumcake alle Ciliegie. Una ricetta semplice che risulta perfetta con ogni tipologia di frutta di stagione.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 160 gr Zucchero
  • 90 gr Olio semi
  • 125 gr Yogurt alle Ciliegie o bianco
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 300 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 250 gr Ciliegie

Preparazione

  • Per la preparazione del Plumcake alle Ciliegie nella ciotola della planetaria munita di frusta o con delle semplici fruste elettriche montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di montare unire l'olio a filo facendolo incorporare; procedere con l'aggiunta dello yogurt e dell'estratto di vaniglia e amalgamare.
  • Setacciare la farina e il lievito e unire il pizzico di sale, mescolare e versare nella ciotola della planetaria. Mescolare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Snocciolare le ciliegie e dividerle a metà, unirle al composto e mescolare con una spatola per inglobarle perfettamente al composto.
  • Versare in un stampo classico per plumcake spruzzato con dello staccante, cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quando il Plumcake alle Ciliegie sarà pronto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, se si desidera spolverizzare con zucchero a velo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Plumcake alle Ciliegie (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta