Il Plumcake con Farina di Avena è una torta da forno dal sapore fantastico e così soffice che quasi non lo si può tagliare. Un nuovo esperimento della mia esperienza con le farine alternative; ho provato il porridge tempo fa e mi sono innamorata della farina d’avena tanto che ho scoperto di adorare i dolci preparati con questa tipologia di farina. Il risultato è stato un dolce con farina di avena estremamente morbido e umido, inoltre il gusto è decisamente molto piacevole, forse più di quello ottenuto da farina classica.
Per la preparazione ho scelto di utilizzare questo cereale in tutte le sue forme quindi l’ho reso anche un dolce senza lattosio utilizzando il latte d’avena al posto di quello classico e sostituendo il burro con dell’olio; non è ancora chiarissimo se questo cereale può essere assunto da chi è intollerante al glutine perchè pare che abbia un glutine di forma diversa. Se siete alla ricerca di altri dolci con farina d’avena non perdetevi i muffin golosissimi o anche i gustosissimi biscotti; per tutte le altre ricette di dolci da colazione (clicca qui).
Ricetta Plumcake con Farina di Avena
Ingredienti
- 250 g Farina di Avena
- 90 g Zucchero
- 2 Uova medie
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 80 g Olio di Semi
- 100 g Latte d'avena
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare il Plumcake con Farina di Avena
- Per la preparazione di questo dolce sofficissimo dal sapore irresistibile per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare. Montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia fino a renderle gonfie e spumose.
- Senza smettere di montare aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene. Da parte setacciare la farina di avena e il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare.
- Diminuire la velocità della macchina e aggiungere in modo alternato la farina e il latte d'avena e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante o imburrare e infarinare uno stampo per plumcake dalla grandezza standard e versare il composto al suo interno. Decorare la superficie con dei fiocchi d'avena e porre nella parte centrale del forno.
- Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall'impasto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando sarà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo delicatamente (come ho già detto è estremamente morbido) e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Plumcake con Farina di Avena è pronto per essere gustato.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice e umido a lungo se conservato sotto la classica campana di vetro.
- Non si consiglia di aggiungere ingredienti come frutta o gocce di cioccolato, tenderebbero a cadere sul fondo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
ciao vale farò questo plumcake grazie
Vale
Ciao, si provalo e poi fammi sapere
Eleonora
Ciao, è possibile fare dei muffin con questo impasto? Grazie.
Vale
Si certo che puoi
ILARIA
Ciao, è possibile sostituire il latte con dello yogurt greco?
Vale
Ciao Ilaria, si certo che puoi