Le Polpette di Cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano molto gustoso e sano, perfetto anche per i bambini; una preparazione a base di cavolfiore lessato, patate e formaggio che è semplicissima da preparare. Oggi vi propongo due versioni diverse: per chi vuole tenersi leggero, prepareremo delle Polpette di Cavolfiore al forno che andremo a condire con un filo d’olio extravergine.
Per chi invece adora i fritti, prepareremo delle Crocchette di Cavolfiore dalla crosticina dorata e croccante e dal cuore morbido e gustoso. Dei bocconcini squisiti che possono essere serviti anche come contorno sfizioso magari per accompagnare dei secondi piatti di carne; ma se preparate in formato più piccolo possono essere servite anche come finger food. Per altre ricette con il cavolfiore (clicca qui).
Ricetta Polpette di Cavolfiore
Crocchette di Cavolfiore
Ingredienti
- 400 gr Cavolfiore
- 2 Patate Medie
- 1 Uovo medio
- 4-5 cucchiai Parmigiano grattugiato
- q.b Pangrattato
- Sale e Pepe
- Spezie e erbe (a piacere)
Come fare le Polpette di Cavolfiore
- Per preparare le Polpette di Cavolfiore per prima cosa dividere il cavolfiore in cimette, lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. Procedere alla cottura che preferite, potrete lessarlo, cuocerlo al vapore o al forno, l'importate che risulti tenero e asciutto.
- Da parte pelare le patate, lavare anche queste con acqua corrente poi lessarle in acqua salata fino a farle diventare morbide, scolarle e lasciarle raffreddare. Quando patate e cavolfiore saranno diventati tiepidi schiacciarli grossolanamente in modo da ottenere delle polpette con all'interno dei pezzettini.
- Aggiungere al composto l’uovo, il formaggio, il sale, il pepe e le erbe scelte e amalgamare il tutto; per asciugare il composto aggiungere del pangrattato (circa 2-3 cucchiai) fino ad ottenere un impasto morbido e facile da lavorare.
- A questo punto, staccare dei pezzi dall'impasto e formare delle palline poco più grandi di una noce (o se volete più grosse ma anche più piccole), passarle nel pangrattato e sistemarle su un piatto da portata. Terminate tutte le polpette scegliere il tipo di cottura:
Polpette di Cavolfiore fritte
- Scaldare dell'olio di semi in un pentolino dai bordi alti, raggiunta la temperatura ottimale tuffare poche polpette per volta al suo interno e lasciarle cuocere fino a che risulteranno perfettamente dorate. Scolare su carta assorbente poi servire.
Polpette di Cavolfiore al forno
- Per la versione al forno, sistemare le polpette in una teglia rivestita di carta da forno, irrorare con un filo d’olio extravergine e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulteranno dorate. Sfornare e servire.
Consigli e Conservazione
- Possono essere consumate sia calde che tiepide, anche da fredde restano deliziose.
- Le polpette da crude possono essere conservate in frigo per un giorno o essere congelate.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento