Le Polpette di Melanzane sono un secondo piatto vegetariano dalla preparazione semplice e dal sapore davvero squisito; non si tratta di classiche polpette di carne ma di polpette di verdure in cui la protagonista principale è proprio la melanzana. Il resto degli ingredienti restano i soliti: uova, formaggio, pane e pangrattato per la panatura; otterrete delle polpette con melanzane dal cuore morbido e dal guscio croccante.
In base alle dimensioni che darete potrete scegliere se servirle a cena come secondo piatto o magari in un formato più piccole potrete servirle come aperitivo, antipasto o per arricchire il vostro buffet. Pur trattandosi di Polpette di Melanzane fritte vi assicuro che non saranno affatto unte, ovviamente potrete optare anche per una cottura in padella o anche preparare delle polpette di melanzane al forno. Scegliete delle melanzane che non abbiano dei semini all’interno, potrete decidere se lasciare la parte esterna o come ho fatto io utilizzare solo la polpa; in ogni caso otterrete un risultato fantastico. Per tutte le altre ricette con le melanzane (clicca qui).
Ricetta Polpette di Melanzane
Polpette di Melanzane
Ingredienti
- 500 g Melanzane
- 1 spicchio Aglio
- 1 Uovo medio
- 3-4 fette Pancarrè
- 2 cucchiai Pangrattato
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato (o grana)
- Basilico fresco (o prezzemolo)
- Sale
Come fare le Polpette di Melanzane
- Per la realizzazione delle Polpette di Melanzane per prima cosa dovremmo cuocere le melanzane per renderle morbide e lavorabili. Potrete optare per una cottura al forno, al vapore o in pentola anche se quest'ultima la sconsiglio perchè la polpa assorbirà troppa acqua.
- Io ho deciso di pelare le melanzane ma volendo potrete utilizzare anche la parte esterna. Quindi lavare le melanzane, eliminare le estremità e la buccia poi tagliarle a pezzettoni.
- Sistemarle in un cestello per il bagnomaria; riempire la pentola con acqua e aggiungere lo spicchio d'aglio intero, porre sul fuoco e lasciar cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a che saranno molto morbide.
- Una volta pronte, effettuare una leggera pressione per eliminare eventuali residui d'acqua, tamponare con della carta assorbente e spostarle in una ciotola. Aggiungere il pancarrè sbriciolato, l’uovo, il formaggio, il sale e il basilico tritato.
- Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, se dovesse risultare troppo umido e molle aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato e mescolare ancora.
- Per formare le polpette di melanzane, io ho utilizzato dei guanti e dato la forma aiutandomi con il pangrattato. Una volta ottenuta una pallina regolare, ripassare nel pangrattato e sistemare su un vassoio.
- Terminato tutto l'impasto riempire un pentolino con dell'olio di semi e lasciarlo scaldare, raggiunta la temperatura ideale immergere delicatamente 5-6 polpette per volta.
- Lasciar cuocere rigirandole fino a che risulteranno dorate, a questo punto scolarle dall'olio, sistemarle su della carta assorbente e procedere fino a che tutte le polpette saranno cotte. Ecco pronte le vostre gustose Polpette di Melanzane.
Consigli e Conservazione
- Le Polpette di Melanzane andrebbero servite calde al momento ma restano squisite anche una volta raffreddate; si conservano a temperatura ambiente per al massimo un giorno.
- Da crude possono essere conservate in frigo coperte per 2 giorni, volendo possono essere congelate su un vassoio e una volta solidificate, sistemate in sacchetti per poi essere cotte al momento opportuno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento