POLPETTE DI PATATE croccanti fuori e morbide dentro

Polpette di Patate

Che tu debba preparare un contorno, un aperitivo o magari un secondo piatto vegetariano, le Polpette di Patate saranno sempre la scelta giusta. Come si fa a non amare le polpette? Che si tratti di polpette classiche, al sugo, di verdure o qualsiasi altra variante, le polpette sono una preparazione che tutti apprezzano sempre. Se è vero che la semplicità premia sempre credo che una ricetta più semplice di questa non possa esserci.

Polpette di Patate fritte

Preparare le Polpette di Patate è molto semplice e possono essere fritte, cotte al forno o magari cotte in friggitrice ad aria, in ogni caso ti conquisteranno al primo morso con il loro sapore fresco e aromatico. Non dare limiti alla tua fantasia; potrai arricchire le tue polpette con formaggio filante, tocchetti di prosciutto cotto o magari dello speck e portare in tavola ogni volta un gusto diverso in alternativa alle classiche crocchette di patate. Se sei alla ricerca di ricette di antipasti sfiziosi (cliccando qui) troverai tante idee semplici e gustose.

Polpette di Patate Ricetta

Polpette di Patate
Stampa

Polpette di Patate

Le Polpette di Patate sono dei bocconcini morbidi dentro e croccanti fuori dalla preparazione semplicissima e dalla versatilità unica. Perfette per arricchire un buffet salato, per un aperitivo o volendo un secondo piatto vegetariano.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Patate
  • 1 Uovo grande
  • 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato
  • Q.b Pangrattato

Come fare le Polpette di Patate

  • Per preparare le Polpette di Patate per prima cosa lavare con cura le patate strofinando per bene la superficie, sistemarle in una pentola e ricoprirle con acqua fresca.
  • Porre sul fuoco e lasciarle lessare finchè non saranno ben morbide infilzandole con i rebbi di una forchetta. Una volta pronte scolare l'acqua di cottura e schiacciarle aiutandovi con uno schiacciapatate.
  • Unire la purea in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente. Una volta fredda unire i restanti ingredienti quindi: parmigiano, uovo, sale, pepe e prezzemolo.
  • Mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere circa 2 cucchiai di pangrattato e mescolare ancora, fino ad ottenere un composto morbido ma compatto che si appiccica poco alle mani.
  • Ora prelevare delle piccole porzioni d'impasto e con i palmi delle mani formare delle palline leggermente schiacciate poi passarle nel pangrattato e sistemarle su un vassoio. Quando tutte saranno pronte scegliere la modalità di cottura che preferite.

Polpette di Patate Fritte

  • La modalità di cottura più classica è sicuramente quella fritta; riempire un pentolino con dell'olio di semi e lasciarlo scaldare. L'olio sarà pronto quando immergendo il manico di un cucchiaio di legno, attorno ad esso si formeranno delle bollicine.
  • Friggere le polpette di patate poche per volta facendo attenzione a non farle bruciare, roteare per ottenere una doratura omogenea e una volta pronte, estrarre dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente.

Polpette di Patate al Forno

  • Per chi invece non ha voglia di friggere e preferisce un piatto più salutare può optare per la cottura al forno. Sistemare le Polpette di Patate su una teglia rivestita da carta forno e irrorare con un filo d'olio. Cuocere in forno preriscaldato a 190° modalità statica per circa 20-25 minuti girando le polpette a metà cottura.

Polpette di Patate in Friggitrice ad aria

  • Per chi invece vuole cuocere le polpette nella friggitrice ad aria basterà sistemarle nel cestello e spruzzare con olio d'oliva, cuocere a 200° per circa 8 minuti girandole a metà cottura.
  • Le vostre Polpette di Patate sono finalmente pronte, servire calde.

Consigli e Conservazione

  • Le Polpette di Patate vanno consumate al momento o al massimo in giornata.
  • Non si consiglia la conservazione perchè perdono fragranza, ma il composto crudo può essere conservato in frigo coperto per qualche ora.
 
Polpette di Patate al forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta