POLPETTE DI SPINACI E RICOTTA fritte o al forno, sfiziose e gustose

Polpette di Spinaci e Ricotta

Le Polpette di Spinaci e Ricotta sono una preparazione semplicissima che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano. Spinaci e ricotta è uno degli abbinamenti che in cucina è sempre una garanzia e non si smentisce mai; inoltre è sempre molto apprezzato anche dai bambini che solitamente non amano il cibo verde.

Polpette Spinaci e Ricotta

Io adoro le polpette a prescindere, che siano di carne, di pollo, di verdure, adoro la loro forma e versatilità; preparare le Polpette di Spinaci e Ricotta è davvero semplicissimo e potrete optare sia per la cottura al forno che per la classica fritta. Se anche a voi piace questo tipo di abbinamento provate anche i conchiglioni ripieni in bianco perfetti per la domenica.

Ricetta Polpette Ricotta e Spinaci

Polpette di Spinaci e Ricotta
Stampa

Polpette Ricotta e Spinaci

5 da 1 voto
Le Polpette di Spinaci e Ricotta sono dei piccoli bocconcini gustosi che possono essere sia fritti che cotti al forno, squisite e perfette per ogni occasione.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Spinaci
  • 250 gr Ricotta vaccina (asciutta)
  • 50 gr Parmigiano (o grana)
  • 50 gr Pangrattato (+quello per la panatura)
  • 1 Uovo medio
  • Sale e Pepe

Come fare le Polpette di Spinaci e Ricotta

  • Per preparare le Polpette di Spinaci e Ricotta per prima cosa lavare con cura gli spinaci e ancora gocciolanti sistemarli in una pentola capiente. Porre sul fuoco coperti e lasciarli appassire girandoli di tanto in tanto.
  • Serviranno circa 10 minuti poi scolarli e sistemarli in un colino e lasciarli sgocciolare e raffreddare. Una volta freddi, strizzarli per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso e e sminuzzarli con un coltello.
  • Unire la ricotta asciutta, l'uovo, il sale e il pepe e cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere il pangrattato poco per volta e continuare a mescolare. Dovrete ottenere un composto compatto, se dovesse risultare ancora troppo umido unire altro pan grattato.
  • Quando il composto sarà pronto procedere a formare le polpette, staccare un pezzetto e modellarlo tra le mani ottenendo una pallina di circa 20 gr più o meno grande come una noce.
  • Una volta formare tutte le polpette, passarle nel pangrattato in modo che questo aderisca su tutta la superficie poi procedere alla cottura.

Polpette Spinaci e Ricotta Fritte

  • Versare dell'olio di semi in un pentolino dai bordi alti e porre sul fuoco, lasciarlo scaldare e quando sarà arrivato a temperatura tuffare 4-5 polpette per volta e lasciarle cuocere per circa 4 minuti rigirandole per una cottura omogenea.
  • Se dovessero scurirsi troppo abbassare un po' la fiamma, scolare dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente.

Polpette Spinaci e Ricotta al Forno

  • Via via che impanate le polpette sistemarle su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo d'olio, (se avete uno spruzzino sarà perfetto) cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Le vostre Polpette di Spinaci e Ricotta sono pronte, sfornare e servire.

Consigli e Conservazione

  • Le Polpette di Spinaci e Ricotta sono deliziose appena cotte ma restano tali anche da fredde.
  • Possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno.
  • Per una versione più golosa, sistemare al centro di ogni polpetta un pezzetto di scamorza o provola, otterrete un cuore filante.
 
Polpette Ricotta e Spinaci

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Paola says:

    5 stars
    Ho scelto la cottura al forno per una versione più leggera, ma sono davvero gustose. Complimenti!

    1. Mi fa davvero molto piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta