Le Polpette di Spinaci e Ricotta sono una preparazione semplicissima che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano. Spinaci e ricotta è uno degli abbinamenti che in cucina è sempre una garanzia e non si smentisce mai; inoltre è sempre molto apprezzato anche dai bambini che solitamente non amano il cibo verde.
Io adoro le polpette a prescindere, che siano di carne, di pollo, di verdure, adoro la loro forma e versatilità; preparare le Polpette di Spinaci e Ricotta è davvero semplicissimo e potrete optare sia per la cottura al forno che per la classica fritta. Se anche a voi piace questo tipo di abbinamento provate anche i conchiglioni ripieni in bianco perfetti per la domenica.
Ricetta Polpette Ricotta e Spinaci
Polpette Ricotta e Spinaci
Ingredienti
- 250 gr Spinaci
- 250 gr Ricotta vaccina (asciutta)
- 50 gr Parmigiano (o grana)
- 50 gr Pangrattato (+quello per la panatura)
- 1 Uovo medio
- Sale e Pepe
Come fare le Polpette di Spinaci e Ricotta
- Per preparare le Polpette di Spinaci e Ricotta per prima cosa lavare con cura gli spinaci e ancora gocciolanti sistemarli in una pentola capiente. Porre sul fuoco coperti e lasciarli appassire girandoli di tanto in tanto.
- Serviranno circa 10 minuti poi scolarli e sistemarli in un colino e lasciarli sgocciolare e raffreddare. Una volta freddi, strizzarli per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso e e sminuzzarli con un coltello.
- Unire la ricotta asciutta, l'uovo, il sale e il pepe e cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere il pangrattato poco per volta e continuare a mescolare. Dovrete ottenere un composto compatto, se dovesse risultare ancora troppo umido unire altro pan grattato.
- Quando il composto sarà pronto procedere a formare le polpette, staccare un pezzetto e modellarlo tra le mani ottenendo una pallina di circa 20 gr più o meno grande come una noce.
- Una volta formare tutte le polpette, passarle nel pangrattato in modo che questo aderisca su tutta la superficie poi procedere alla cottura.
Polpette Spinaci e Ricotta Fritte
- Versare dell'olio di semi in un pentolino dai bordi alti e porre sul fuoco, lasciarlo scaldare e quando sarà arrivato a temperatura tuffare 4-5 polpette per volta e lasciarle cuocere per circa 4 minuti rigirandole per una cottura omogenea.
- Se dovessero scurirsi troppo abbassare un po' la fiamma, scolare dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente.
Polpette Spinaci e Ricotta al Forno
- Via via che impanate le polpette sistemarle su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo d'olio, (se avete uno spruzzino sarà perfetto) cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Le vostre Polpette di Spinaci e Ricotta sono pronte, sfornare e servire.
Consigli e Conservazione
- Le Polpette di Spinaci e Ricotta sono deliziose appena cotte ma restano tali anche da fredde.
- Possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno.
- Per una versione più golosa, sistemare al centro di ogni polpetta un pezzetto di scamorza o provola, otterrete un cuore filante.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Paola
Ho scelto la cottura al forno per una versione più leggera, ma sono davvero gustose. Complimenti!
Vale
Mi fa davvero molto piacere