
Avete mai preparato a preparare i Pomodorini Confit?? Per me questa è stata la prima volta e devo dire che il risultato finale mi ha davvero sorpresa. Non sono altro che dei pomodorini cotti in forno a temperatura bassa, conditi con sale, olio, aglio ed erbe aromatiche; inoltre proprio come dice il nome “confit” vengono glassati con l’aggiunta di zucchero. La lunga cottura farà si che la loro acqua di vegetazione si asciughi quasi del tutto per dare vita ad un risultato saporito e davvero delizioso.

Per preparare i Pomodorini Confit si possono utilizzare diversi tipi di pomodori (datterini, ciliegino, pachino) anche se più piccoli saranno e più brevi saranno i tempi di cottura. Otterrete un contorno delizioso per accompagnare carne e pesce ma non solo; potrete utilizzarli per condire pasta e bruschette o magari conservarli sott’olio; insomma sono una preparazione da fare assolutamente. Se vi piacciono le conserve di pomodoro provate anche il pesto di pomodori secchi.
Ricetta Pomodorini Confit

Pomodorini Confit
Ingredienti
- 500 gr Pomodorini (a scelta)
- Q.b. Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- 3 spicchio Aglio
- 2 cucchiai zucchero semolato
- Erbe aromatiche (timo, origano, maggiorana)
Come fare i Pomodorini Confit
- Per preparare i Pomodorini Confit per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 150°. Lavare con cura i pomodorini scelti ed asciugarli, io ho utilizzato dei datterini.
- Oleare una teglia con dell'olio extravergine e cominciare a tagliare i pomodori in due parti disponendoli man mano in teglia con la parte tagliata verso l’alto.
- Finita questa operazione preparate un trito sottile con aglio e erbe aromatiche (io ho utilizzato origano, timo e maggiorana) è possibile utilizzare sia erbe fresche che essiccate.
- Condire i pomodori con una spolverata di sale, se volete del pepe e il trito preparato, irrorare con un filo d'olio ogni pomodoro poi aggiungere una bella spolverata di zucchero.
- Porre la teglia in forno nella parte medio alta e lasciar cuocere i vostri pomodorini per circa 1 ora e mezza. I tempi sono molto indicativi perchè possono variare in base alla grandezza dei pomodori che state utilizzando e ovviamente in base al forno.
- Quando noterete che i pomodori saranno asciutti e caramellati ma non secchi e bruciati allora i vostri Pomodorini Confit saranno pronti, lasciarli intiepidire in forno poi utilizzare per le vostre esigenze.
Pomodorini Confit in Friggitrice ad Aria
- Se magari è estate e non avete voglia di accendere il forno potrete optare per la cottura in friggitrice ad aria. Ovviamente le dosi dovranno essere ridotte se avete una friggitrice piccola ma vi assicuro che con i tempi di cottura potrete tranquillamente prepararli in più riprese.
- Dovrete preparare e condire i pomodorini come spiegato sopra, se avete una friggitrice stile forno, sistemarli sulle placche mentre se ne avete una con cestello dovrete sistemare i pomodorini in un recipiente che possa entrare nel cestello.
- Cuocere a 200° per circa 15-20 minuti e vedrete che i vostri pomodorini confit saranno pronti. Come per i forni anche le friggitrici sono diverse tra loro, quindi i tempi di cottura potrebbero variare di qualche minuto.
Consigli e Conservazione
- I Pomodorini Confit una volta raffreddati possono essere congelati.
- Se invece avete intenzione di consumarli nel giro di pochi giorni, sistemarli in barattoli di vetro con chiusura ermetica e ricoprirli d’olio, si conserveranno in frigo per circa 15 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Mi piacciono…….
Sono deliziosi, grazie cara