Se volete preparare una colazione deliziosa ma che sia leggera allora il Porridge al Cioccolato è quello che fa per voi, una preparazione light ma gustosa e golosa. Tempo fa vi ho proposto la versione del porridge classico con frutta fresca; stavolta sempre sotto richiesta di mia figlia la preparazione diventa più golosa.
Il Porridge al Cioccolato viene preparato sempre con dei fiocchi d’avena che prima vanno reidratati in acqua o latte (in base alle proprie esigenze); per addolcirlo ho utilizzato dello sciroppo d’acero che può essere sostituito da zucchero semolato o di canna. Per la guarnizione ho aggiunto all’interno e in superficie delle gocce di cioccolato fondente e delle nocciole intere; che dire è stato un successone. Per uno snack goloso ed energetico provate anche le barrette ai cereali fatte in casa.
Ricetta Porridge al Cioccolato
Porridge al Cioccolato
Ingredienti
- 80 gr Fiocchi d’avena
- 100 gr Acqua
- 120 gr Latte intero (io scremato)
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio Cacao amaro
- 20 ml Sciroppo d'acero (o miele, zucchero)
- 70 gr Nocciole (o altro)
- 50 gr Gocce di Cioccolato
Come fare il Porridge al Cioccolato
- Per la preparazione del Porridge al Cioccolato per prima cosa unire in un pentolino i fiocchi d'avena e l'acqua; lasciare in ammollo per almeno 1 ora (ancora meglio per tutta la notte).
- Trascorso il tempo di riposo dell'avena, aggiungere il cacao amaro, il latte, lo sciroppo d'acero e il sale, mescolare il tutto e porre su fiamma dolce.
- Lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando, valutate voi la consistenza che volete ottenere, con queste dosi il Porridge sarà abbastanza morbido,
- Se desiderate una consistenza più dura è possibile diminuire la dose di latte di circa 20 gr, se invece lo desiderate ancora più morbido potete aggiungere altro latte e allungare la cottura.
- A questo punto si possono aggiungere le nocciole e le gocce di cioccolato, mescolare con cura amalgamando il tutto. Trasferire il vostro Porridge al Cioccolato in delle coppette e decorarne la superficie, buona colazione.
Consigli e Conservazione
- Il Porridge al Cioccolato può essere servito sia caldo che freddo questo ovviamente in base ai propri gusti, può essere conservato in frigo per circa 2 giorni ma ovviamente cambierà consistenza.
- E’ possibile aggiungere un cucchiaio di bacche o di semi oleosi (chia, sesamo, girasole o un bel mix di tutto) e frutta fresca.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento