Avete mai provato a preparare il Porridge fatto in casa? Se la risposta è no dovete assolutamente rimediare perchè vi state perdendo qualcosa di sublime. Il Porridge (zuppa di avena) è una pappa dolce da colazione squisita, sana, nutriente, energetica e dulcis in fundo light. Si tratta di una zuppa dolce composta da fiocchi di avena, latte e acqua, il tutto dolcificato con del miele e arricchito con frutta fresca, frutta secca e semi oleosi. Potrete utilizzare fiocchi d’avena classici o quelli macinati e volendo anche la crusca di avena; io utilizzo del latte intero che potrete tranquillamente sostituire con del latte vegetale come quello di cocco, di soia o anche del latte d’avena. Al posto del miele potrete scegliere di dolcificare il vostro porridge con dello sciroppo d’acero, dello zucchero classico o intergale o quello che preferite; il bello di questa preparazione è che si presta a molteplici varianti tutte una più buona dell’altra.
Oggi vi propongo la ricetta classica, non so se sia la ricetta originale del porridge ma poco importa perchè vi assicuro che è assolutamente divina. Sono partita con la ricetta base che è piaciuta talmente tanto che ho subito preparato la variante al cioccolato, ma credetemi potrete davvero preparare tantissime versioni diverse: arricchire con frutti di bosco, frutta fresca di stagione, una dei miei connubi preferiti è mele e cannella. Preparerete in poco tempo non solo una colazione gustosa e sana ma anche light; se state cercando di ritornare in forma o semplicemente di seguire un alimentazione sana (cliccando qui) troverete tante idee squisite sia dolci che salate.
Ricetta Porridge
Porridge
Ingredienti
- 80 gr Fiocchi dโavena
- 80 gr Acqua
- 80 gr Latte intero (io scremato)
- 1 pizzico sale
- 150 gr Frutta fresca di stagione (quella che piรน vi piace)
- 1 cucchiaio Miele di acacia
- 30 gr Frutta secca (a scelta)
- 30 gr Gocce di Cioccolato
Come preparare il Porridge
- Per la preparazione del Porridge per prima cosa unire in un pentolino i fiocchi d'avena e l'acqua; lasciare in ammollo per almeno 1 ora (in realtร dovrebbe essere per tutta la notte).
- Ridurre la frutta scelta a tocchetti o a fettine, tritare grossolanamente la frutta secca e tenere da parte.
- Trascorso il tempo di riposo dell'avena, aggiungervi il latte, il miele e il sale, mescolare il tutto e porre su fiamma dolce. Lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando.
- Valutate voi la consistenza, con queste dosi il Porridge sarร denso ma morbido, se desiderate una consistenza piรน dura รจ possibile diminuire la dose di latte di circa 20 gr, se invece lo desiderate ancora piรน morbido potete aggiungere altro latte e allungare la cottura.
- A questo punto potete aggiungere la vostra frutta fresca e secca, io ho utilizzato dei mirtilli, dei kiwi, delle nocciole e qualche goccia di cioccolato fondente. Porre il vostro Porride in delle coppette e decorarne la superficie, buona colazione.
Consigli e Conservazione
- Eโ possibile utilizzare fiocchi dโavena, fiocchi dโavena macinati o crusca dโavena.
- Il latte va utilizzato intero ma รจ possibile sostituirlo con quello scremato, con del latte vegetale o ometterlo del tutto e utilizzare solo acqua (anche se in questo caso il sapore non credo sarebbe dei migliori).
- Ilย Porridgeย viene dolcificato con del miele che puรฒ essere sostituito con zucchero di canna integrale, sciroppo dโacero o altro.
- Utilizzare frutta fresca di stagione assieme alla frutta secca, le combinazioni sono davvero tantissime.
- Eโ possibile aggiungere un cucchiaio di bacche e di semi oleosi (chia, sesamo, girasole o un bel mix di tutto).
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Claudia17
Io adoro il porridge!. Mia madre lo preparava a me e ai miei fratelli quando eravamo piccoli, per colazione. Lei aggiungeva una carota grattuggiata (durante la cottura), cubetti di mela, uvetta e una spolverata di cannella.
Ancora oggi รจ la mia colazione preferita e anche di mio marito e della mia bimba ๐
Proverรฒ a farlo come lo fai tu Vale.
Vale
Una bella variante la tua, io l’ho provato per la prima volta in questo modo ma credo che ne farรฒ delle altre