Pretzel Buns
Pizza, Pane e Lievitati, Ricette Bimby, Ricette Bimby Salate

PRETZEL BUNS (o Laungenbrot) i famosi panini di Heidi, anche bimby

Ma voi li ricordate quei fantastici Panini di Heidi? Quelli che metteva sempre da parte per la nonna di Peter con quei taglietti in superficie; ricordo sempre che da piccola mi chiedevo “chissà che sapore avranno?”. Se come me eravate convinti che fossero tutta invenzione, oggi vi dico che esistono realmente e che sono i Pretzel Buns o anche chiamati Laungenbrot; dei panini tedeschi morbidissimi e semplici da preparare.

Pretzel Buns (i Panini di Heidi)

Un po’ di tempo fa ho preparato i classici Pretzel ed essendo io molto curiosa sono andata un po’ a curiosare, ho scoperto che alla fine la ricetta dei Pretzel Buns è proprio la stessa; cambia la forma ma la base resta quella. Quindi ovviamente non potevo fare altro che provare a fare questi panini tedeschi, per me che adoro il pane fatto in casa era un dovere morale. Preparateli anche voi e scegliete se lasciarli semplici o aggiungere in superficie dei semi oleosi a vostro piacimento.

Ricetta Panini di Heidi

Pretzel Buns
Stampa

Panini di Heidi (Pretzel Buns)

Ricordate i famosi Panini di Heidi? Se pensavate che fossero pura fantasia vi dico che esistono davvero e sono i panini tedeschi "Pretzel Buns", morbidissimi dal guscio ambrato perfetti per ogni occasione.
Portata Pane e Panini
Cucina Germania
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Porzioni 6 -8 Panini
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Farina 0
  • 250 gr Acqua temperatura ambiente
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 50 gr Burro morbido
  • 10 gr Sale

Per la cottura

  • 35 gr Bicarbonato
  • 2 lt Acqua

Per la finitura

  • Semi vari (facoltativo)

Come fare i Panini di Heidi

  • Per preparare i Pretzel Bunso o più conosciuti come i Panini di Heidi la preparazione è estremamente semplice; come ho già detto la ricetta è la sessa dei pretzel, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).

Panini di Heidi Bimby

  • Nel boccale pulito unire l'acqua, lo zucchero e li lievito, mescolare 30 secondi a velocità due fino a che quest'ultimo sarà sciolto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e per ultimo il sale, lavorare 3 minuti a velocità spiga.

Come fare i Pretzel Buns

  • Una volta ottenuto il panetto formare una sfera dalla superficie liscia, sistemarla in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 1 ora. Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro e dividerlo in 6 o 8 pezzi (questo in base alla grandezza che desiderate).
  • Lavorare ogni pezzo ottenendo una pallina dalla superficie liscia (volendo potrete anche dare una forma più allungata), tagliare dei quadrati di carta forno leggermente più larghi dei panini che vi serviranno per spostarli in modo più pratico evitando di sgonfiarli.
  • Via via che li preparate sistemare ogni panino sulla carta forno poi in una teglia distanziandoli tra loro. Porre in forno spento con luce accesa e lasciar lievitare per circa 2 ore.
  • A lievitazione avvenuta, in una capiente pentola versare l'acqua e porre sul fuoco, quando avrà raggiunto il bollore unire il bicarbonato. Intanto tirar fuori dal forno i panini ormai lievitati e preriscaldare il forno in modalità statica a 220°.

Come cuocere i Pretzel Buns

  • Immergere un paio di panini per volta in acqua aiutandovi con la carta forno sottostante, appena questa si staccherà eliminarla con delle pinze da cucina. Lasciar cuocere per circa 30-40 secondi rigirandoli su loro stessi, poi con una schiumarola scolarli dall'acqua e sistemarli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro.
  • Se desiderate aggiungere i semi in superficie questo è il momento di farlo, ma se volete potete anche lasciarli semplici. Dopo aver aggiunto i semi effettuare dei tagli trasversali o a forma di croce.
  • Porre subito la teglia in forno e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, o comunque fino a che la superficie risulterà bella colorita. Sfornare e lasciar raffreddare, i vostri Pretzel Buns o Panini di Heidi sono pronti per essere serviti.

Consigli e Conservazione

  • Pretzel Buns si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente, dopo la cottura possono essere congelati.
 
Panini di Heidi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta