Pretzet (o Brezel)
Pizza, Pane e Lievitati

PRETZEL o Brezel, la ricetta perfetta del pane tedesco con video

I Pretzel o anche chiamati Bretzel o Brezel sono una tipologia di pane dalla forma insolita molto diffusa nei paesi di lingua tedesca. La loro preparazione non è affatto complicata ma vi lascio un video che vi sarà d’aiuto al momento della forma; i Pretzel hanno un impasto molto semplice ma una doppia cottura, vanno leggermente sbollentati in modo da renderli lucidi poi passati in forno.

Pretzel fatti in casa

Pare che i Prezel siano una delle merende più antiche, pensate che si parla addirittura del 610 d.C.; si racconta che siano stati un invenzione di alcuni monaci che li davano in dono ai ragazzi che imparavano a memoria alcuni versi della Bibbia, Bretzel significa infatti”ricompensa”. Il nodo centrale ricorderebbe le braccia incrociate in atteggiamento di preghiera e i tre buchi starebbero ad indicare la Trinità. Provate anche i bagel o i perfetti burger buns.

Ricetta Pretzel

Pretzet (o Brezel)
Stampa

Pretzel o Brezel

5 da 1 voto
I Pretzel sono un lievitato dalla forma insolita e dal colore molto intenso; hanno un sapore davvero delizioso e la loro superficie cosparsa di fiocchi di sale sposa perfettamente con un buon boccale di birra.
Portata Lievitati Salati
Cucina Germania
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 35 minuti
Porzioni 10 pezzi
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Farina 0
  • 250 gr Acqua temperatura ambiente
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 50 gr Burro morbido
  • 10 gr Sale

Per la cottura

  • 35 gr Bicarbonato
  • 2 lt Acqua

Per terminare

  • Fiocchi di sale

Come fare i Pretzel

  • Per preparare i Pretzel per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro almeno un'ora prima in modo da farlo ammorbidire. Nella ciotola della planetaria minuta di gancio unire la farina e lo zucchero, sciogliere il lievito di birra nell'acqua, azionare la macchina e versare a filo l'acqua.
  • Quando questa sarà assorbita unire il burro morbido e lavorare fino ad ottenere un composto compatto e che non resta attaccato alle pareti, a questo punto unire il sale e lasciar lavorare ancora qualche minuto.
  • Formare una sfera dalla superficie liscia, sistemarla in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare per circa 2-3 ore. Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro e dividerlo in 10 pezzi di circa 100 gr ognuno.

Come formare i Pretzel

  • Ogni pezzo va lavorato fino a formare un cordoncino lungo circa 50-60 cm, questo dovrà avere la parte centrale più cicciotta rispetto alle due estremità. A questo punto dovrete dare la forma tirando le estremità verso il basso o verso l'alto e attorcigliarle tra loro per poi portarle verso la parte cicciotta.
  • Vi assicuro che è davvero molto semplice ma per chi non è pratico, vi consiglio di guardare il video che ho preparato proprio per rendere questo passaggio più semplice.
  • Tagliare dei quadrati di carta forno leggermente più larghi dei Pretzel, questi vi serviranno per spostare in modo più pratico i lievitati. Via via che li preparate sistemateli sulla carta forno poi in una teglia distanziandoli tra loro.
  • Terminate tutte le forme, lasciarle lievitare per circa 1 ora poi porre in frigo per circa 30 minuti. Intanto in una capiente pentola versare l'acqua e porre sul fuoco, quando avrà raggiunto il bollore unire il bicarbonato. Intanto preriscaldare il forno in modalità statica a 220°.

Come cuocere i Pretzel

  • Immergere un Pretzel, per volta in acqua aiutandovi con la carta forno sottostante, lasciar cuocere per circa 30-40 secondi. poi con una schiumarola scolarli dall'acqua e sistemarli su una teglia rivestita da carta forno.
  • Effettuare un taglio sulla parte cicciotta poi spolverare tutta la superficie con i fiocchi di sale. Porre subito la prima teglia in forno e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, la superficie dovrà risultare lucida e molto ambrata.
  • Mentre i vostri Pretzel sono in forno procedere nello stesso modo con le altre forme tenendo conto dei tempi di cottura. Io sono riuscita a cuocere 2 teglie da 4 e una da 2.

Video

Consigli e Conservazione

  • I Pretzel si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente, dopo la cottura possono essere congelati.
 
Brezel

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Giovanna says:

    5 stars
    Devono essere molto buoni ma si possono fare anche a mano non ho la planetaria

    1. si certo che puoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta