
Il Purè di Patate Bimby è una variante della classica ricetta di purè di patate; un contorno saporito tipico della cucina italiana. Un piatto cremoso a base di patate, latte e burro, che mantecati tra loro diventano un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, pesce e vegetariani. Come ogni ricetta tradizionale ne esistono tantissime varianti, chi lo prepara senza latte, chi senza burro, chi aggiunge aromi vari e così via. Per il Purè di Patate Bimby andremo ad utilizzare delle patate crude che si cuoceranno direttamente nel latte.

Devo dire che ero un po’ scettica all’inizio ma ho provato e vi assicuro che otterrete un purè cremosissimo, corposo e davvero saporito; le patate in cottura rilasceranno il loro amido che donerà al piatto la giusta consistenza. Ovviamente la qualità delle patate gioca un ruolo molto importante per questa ricetta; le perfette sarebbero quelle vecchie a pasta gialla o anche le rosse, meno indicate le patate giovani che comunque in casi estremi potete comunque utilizzare. Preparerete un Purè Bimby nella metà del tempo ma ottenendo lo stesso risultato gustoso e appagante. Se siete alla ricerca di altre ricette da preparare con il bimby (cliccando qui) troverete piatti salati e dolci.
Purè di Patate Ricetta Bimby

Purè di Patate Bimby
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 400 ml Latte intero
- Sale e Pepe
- 40 gr Burro
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- 1 pizzico Noce moscata (facoltativo)
Come fare il Purè di Patate con il Bimby
- Come ho già detto preparare il Purè di Patate Bimby non solo è semplicissimo ma anche molto veloce. A differenza della ricetta classica non utilizzeremo patate lesse ma delle patate crude che andremo a cuocere direttamente nel latte.
- Per prima cosa pelare le patate e ridurle in piccoli tocchetti, la grandezza dei tocchetti influirà sui tempi di cottura, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare per bene poi tamponarle con della carta assorbente.
- Sistemare la farfalla nel boccale e unire le patate, il latte, sale e pepe; cuocere 25 minuti, 100°, velocità 1. Constatare che le patate siano cotte nel caso prolungare la cottura per qualche minuto.
- Come ho anticipato, in base alla tipologia di patate che andrete ad utilizzare potrebbe variare (di poco) la quantità di latte necessaria. Quindi se dovesse servire è possibile aggiungere altro latte.
- Quando le patate saranno belle morbide, aggiungere il burro e il parmigiano e lavorare 30 secondi, velocità 4 o comunque fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Il vostro Purè di Patate Bimby è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Il Purè di Patate Bimby si conserva in frigo coperto con della pellicola per circa 2 giorni, per scaldarlo basterà aggiungere un goccio di latte.
- Per un purè senza latte è possibile sostituire la stessa dose di liquido con della bevanda vegetale, il burro può essere sostituito con la stessa quantità di olio.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.