Il Purè di Patate è un contorno classico della cucina italiana a base di patate, latte e burro. Come ogni ricetta ne esistono tantissime versioni e devo dire che io personalmente ne ho provate davvero tante. Quella che vi propongo oggi è la ricetta classica del Purè di Patate come l’ho sempre preparato io ed otterrete un purè perfetto, denso e cremoso. Ovviamente la qualità delle patate gioca un ruolo molto importante per questa ricetta; le perfette sarebbero quelle vecchie a pasta gialla che io purtroppo non trovo spesso, ma comunque vi assicuro che anche con una qualità di patate più giovane il risultato sarà sempre ottimo.
La mia ricetta del Purè di Patate non prevede la lessatura delle patate; queste verranno cotte direttamente nel latte, in questo modo l’amido rilasciato dalle patate renderà il risultato finale ancora più corposo. Questo metodo l’ho cominciato ad utilizzare una volta acquistato il bimby, devo dire che si prepara in metà del tempo e si sporcano meno pentole; e se fosse poco, il risultato è ancora più delizioso.
Purè di Patate denso e cremoso
Purè di Patate
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 400 gr Latte (variabile)
- Sale e Pepe
- 40 gr Burro
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- Noce moscata (facoltativo)
Come fare il Purè di Patate
- In passato quando preparavo il Purè di Patate prima lessavo le patate poi procedevo ad aggiungere il latte e il resto degli ingredienti. Dopo l'acquisto del bimby il mio metodo è cambiato, ora lo preparo con Patate Crude che faccio cuocere direttamente nel latte e il risultato è un Purè di Patate perfetto.
- Per prima cosa pelare le patate e ridurle in piccoli tocchetti, la grandezza dei tocchetti influirà sui tempi di cottura, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare per bene. Quando saranno asciutte (in caso contrario tamponarle con un canovaccio pulito) trasferirle in una pentola dal fondo largo, aggiustare di sale e pepe e irrorare con il latte. Per questo ingrediente ho scritto (variabile) questo perchè ci sono diverse tipologie di patate più o meno acquose, quindi vi potrebbe servire più latte, che potrete aggiungere più in là.
- Porre la pentola su fiamma moderata e cominciare la cottura che durerà circa 20 minuti; quando il latte raggiungerà il bollore, abbassare la fiamma e mescolare con un cucchiaio di legno. Via via le patate cominceranno ad ammorbidirsi e a sfaldarsi, aiutate il processo schiacciandole verso le pareti della pentola. Intanto il latte man mano comincerà ad asciugarsi creando un composto sempre più cremoso; constatare se ha bisogno di altro liquido e continuare a mescolare.
- Se le patate erano abbastanza piccole a questo punto dovreste aver ottenuto una purea perfetta, in caso contrario potrete procedere con un frullatore ad immersione in modo da eliminare eventuali pezzi rimasti integri. Unire ora il burro e mescolare energicamente fino a che sarà completamente sciolto, spostare dal fuoco e versare il parmigiano, mescolare ancora ed ecco fatto, il vostro Purè di Patate Cremoso è pronto. Io adoro spolverare in superficie della noce moscata, provatelo e fatemi sapere.
Purè di Patate ricetta Bimby
- Dopo aver pelato e sciacquato le patate, tagliarle a tocchetti; sistemare la farfalla nel boccale e unire le patate, il latte, sale e pepe; cuocere 25 minuti, 100°, velocità 1. Trascorso il tempo aggiungere il burro e il parmigiano e lavorare 30 secondi, velocità 4. Il vostro Purè di Patate Bimby è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
Altre Ricette con le Patate da non perdere:
Patate al Burro in forno e in padella