Il Purè di Patate è un piatto tipico della cucina italiana a base di purea di patate lesse, latte e burro; un piatto cremoso che viene servito come contorno per accompagnare sia secondi piatti di carne che di pesce. Un contorno dalla preparazione semplice che piace a grandi e piccini; c’è chi lo preferisce cremoso e morbido e chi lo preferisce più corposo, in entrambi i casi preparare il purè di patate è davvero semplicissimo. Come ogni ricetta tradizionale ne esistono diverse varianti; c’è chi prepara il purè senza latte, chi lo preferisce senza burro chi magari aggiunge scorza di agrumi e così via.
Oggi vi propongo la ricetta classica del Purè di Patate, non so se esista una ricetta originale ma questa è quella che abbiamo sempre preparato a casa mia. La ricetta è estremamente semplice e non ci sono trucchi o passaggi complicati; l’unica cosa molto importante è la scelta delle patate. Vi consiglio delle patate vecchie, rosse o pasta gialla, che siano integre e senza germogli; sconsigliate patate giovani a pasta bianca o patate novelle non donerebbero la giusta cremosità. Con le patate tantissime sono le ricette da portare in tavola; vi suggerisco di provare anche la versione di purè di patate bimby, per altri piatti a base di patate (clicca qui).
Ricetta Purè di Patate
Purè di Patate
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 250 ml Latte intero
- Sale e Pepe
- 1 pizzico Noce moscata (facoltativo)
- 40 g Burro
- 40 g Parmigiano grattugiato
Come fare il Purè di Patate
- Per preparare il Purè di Patate per prima cosa sciacquare per bene le patate con acqua fresca per eliminare eventuali residui di terriccio, se dovesse servire strofinare la buccia con uno spazzolino.
- Sistemare le patate in una capiente pentola e ricoprirle con acqua fresca, coprire con un coperchio e porre sul fuoco. Attendere che l'acqua cominci a bollire e lasciar cuocere fino a che diventeranno morbide. (Circa 40 minuti in base alla grandezza delle patate).
- Quando le patate saranno morbide (potrete capirlo infilzandole con i rebbi di una forchetta) spostare dal fuoco e scolare l'acqua. Potete scegliere di eliminare la buccia per poi schiacciare le patate, io in genere le schiaccio con la buccia che poi elimino dall'arnese.
- Con uno schiacciapatate, ricavare la purea delle patate riunendola in una pentola pulita. Intanto scaldare il latte in un pentolino o volendo anche al microonde. Quando il latte sarà caldo versarlo sulla purea di patate, aggiustare di sale e se si desidera un po' di pepe e noce moscata.
- Porre la pentola su fiamma dolce e mescolare con una frusta a mano prima lentamente poi in modo più energico fino ad ottenere un composto liscio e cremoso privo di grumi.
- Spostare dal fuoco, aggiungere il burro a tocchetti, il parmigiano e continuare a mescolare fino a farli sciogliere completamente. Se dovesse risultare troppo denso è possibile aggiungere altro latte caldo poco per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Il vostro Purè di Patate è pronto per essere portato in tavola.
Consigli e Conservazione
- Il Purè di Patate si conserva in frigo coperto con della pellicola per circa 2 giorni, per scaldarlo basterà aggiungere un goccio di latte.
- Per un purè senza latte è possibile sostituire la stessa dose di liquido con della bevanda vegetale, il burro può essere sostituito con la stessa quantità di olio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento