Oggi voglio proporvi il Ragù Bianco, lo avete mai preparato?? Questo sugo è una preparazione classica della cucina italiana conosciuta anche come Bolognese Bianca; una variante senza pomodoro del conosciuto Ragù alla Bolognese da non confondere con quello Napoletano. La ricetta prevede un sugo a base di carne macinata cotto in un’abbondante base di soffritto misto composto da cipolle, carote e sedano. Una cottura lenta e dolce che permette a tutti i sapori e odori di fondersi tra loro dando vita a un sugo gustoso e saporito.
È il condimento perfetto da preparare per il pranzo della domenica, ma può essere anche quello che ti salva per un pranzo veloce ma ricco di gusto. Ottimo per condire pasta fresca o pasta all’uovo, ma si sposa perfettamente con tutti i tipi di pasta. Come ogni ricetta tradizionale ne esistono diverse varianti tutte saporite; c’è chi aggiunge della carne di maiale, chi invece aggiunge della pancetta; io oggi vi propongo la mia versione preparata con solo carne macinata. La ricetta che ho sempre mangiato da piccola e che poi ho imparato a cucinare, ovviamente per me è la ricetta perfetta; un sugo saporito, semplice e che profuma di casa. Non perdetevi le fantastiche lasagne con ragù bianco e besciamella.
Ricetta Ragù Bianco (bolognese bianca)
Ingredienti
- 2 Carote
- 1 costa Sedano
- 1 Cipolla
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 rametto Rosmarino (o altro)
- 400 gr Carne macinata
- 300 ml Brodo di carne
- 1 tazzina Vino bianco secco
- Sale
Come preparare il Ragù Bianco
- Per prima cosa sminuzzare cipolla, carota e sedano, per semplificare il tutto ottenendo dei pezzetti piccoli vi consiglio di inserire tutto in un frullatore e lavorare per qualche secondo.
- In una pentola capiente versare 2 giri di olio e lasciar scaldare, unire il soffritto misto e lasciar soffriggere per circa 1 minuto. Aggiungere la carne macinata e lasciar cuocere e insaporire a fuoco vivo mescolando continuamente.
- Quando noterete che la carne avrà cambiato colore, sfumare con il vino bianco e attendere che la parte alcolica evapori (impiegherà pochi minuti), a questo punto unire il rosmarino e versare il brodo di carne, mescolare e lasciare che arrivi a bollore.
- Raggiunto il bollore, abbassare la fiamma, dare una mescolata e coprire con l'apposito coperchio. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, il tempo che tutti i profumi e i sapori si amalgamino tra loro e il tutto si asciughi.
- Controllare di tanto in tanto mescolando e passato il tempo richiesto spostare il coperchio e lasciar rapprendere il sugo che dovrà risultare denso non acquoso, controllare la sapidità e se serve aggiungere del sale.
- Una volta pronto non vi resta che decidere il formato di pasta da calare per poi assaporare in tutta la sua bontà.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservato in frigo per circa 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
- Se dovesse avanzare può essere tranquillamente congelato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Rita
Senz’altro ottimo!!!
Vale
Grazie mille cara
Beatrice
Le tue ricette sono eccezionali, aspetto sempre che tu ne pubblichi una nuova ogni giorno e, di solito , le cucino ed è sempre un successo. Grazie
Vale
Sono davvero felicissima di questo, un bacio grande
Maria
Ottimo e saporito
Vale
Grazie mille cara
Barbara
Grazie!
Vale
Grazie a te
Anonimo
Mai delusa dalle tue ricette! Sei veramente brava
Vale
Io ti ringrazio di vero cuore, le tue parole mi rendono super felice.
Rossella
Anch’io trovo le tue ricette molto sfiziose e gustose, con consigli utili
Vale
Grazie di vero cuore Rossella, un abbraccio
Anonimo
penso che debba essere squisita,voglio davvero provarla.poi ti diro’
capiscianu@gmail.com
Vale
Ti assicuro che lo è, attendo il responso.
Piero
Proverò sicuramente la ricetta ragu bianco visto che il pomodoro mi fa male.
Il