ANGEL CAKE ricetta originale americana della torta degli angeli

Angel Food Cake

La Angel Cake conosciuta anche come Angel Food Cake (torta degli angeli) è la ricetta americana di un ciambellone altissimo preparato con solo albumi, farina, zucchero, sale, aromi e cremor tartaro. Pensate ad una torta senza burro, senza olio che viene cotta nel classico stampo di chiffon cake; una volta cotta assume all’esterno un colore dorato ma l’interno risulta bianco e candido. Quello che però lascia senza parole è la sua consistenza estremamente morbida e spugnosa, soffice più di un batuffolo di cotone.

Ricetta Angel Cake

La Angel Cake quindi potremmo dire che è la versione leggera della chiffon cake al limone; la torta americana perfetta per gli intolleranti e non solo. Ottima da servire a colazione con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, perfetta da utilizzare come base da farcire ottenendo una torta decorata. Io oggi ve la propongo nella sua veste più classica e semplice; dopo vari tentativi posso dire di essere arrivata alla preparazione della angel cake ricetta perfetta in gusto e consistenza. Chi mi conosce sa perfettamente che io adoro le ciambelle americane e (cliccando qui) troverete tutte le varianti.

Ricetta Angel Cake

Angel Food Cake
Stampa

Angel Cake

La torta Angel Cake è una ciambella americana che deve il suo nome alla sua consistenza estremamente soffice e al candore del suo colore. Il suo nome tradotto è “il cibo degli angeli” e già con questo credo si capisca tutto.
Portata Chiffon Cake
Cucina American
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 257kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 480 g Albumi (circa 12)
  • 250 g Zucchero
  • 2 Arance e limoni (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 8 g Cremor tartaro (1 bustina)
  • 180 g Farina per dolci (00)
  • 2 pizzichi Sale
  • Zucchero a velo

Come fare la Angel Cake

  • Preparare la Angel Cake non è affatto complicato, potrete utilizzare delle comuni fruste elettriche anche se io per questa preparazione preferisco la planetaria dato che gli albumi andranno montati per circa 15 minuti.
  • Potrete utilizzare gli albumi delle uova che avete in casa oppure per evitare una grossa rimanenza di tuorli potrete optare per degli albumi pastorizzati confezionati, l'importate sarà riportarli a temperatura ambiente.
  • Quindi per prima cosa accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene. Versare nella ciotola della planetaria gli albumi a temperatura ambiente, aggiungere le scorze grattugiate degli agrumi e la vaniglia.
  • Io per ottenere una torta super profumata ho utilizzato 2 cucchiai di pasta di limoni (ricetta qui) e due cucchiai di pasta di arance (ricetta qui), non potete capire il profumo e il sapore.
  • Far partire la planetaria e aumentare man mano la velocità, quando gli albumi inizieranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro. A questo punto aggiungere lo zucchero in tre riprese e lavorare fino ad ottenere una montata ben ferma e soda.
  • Intanto da parte setacciare la farina e riunirla in una ciotola, quando gli albumi saranno perfettamente montati (ci vorranno circa 15 minuti) setacciare una seconda volta la farina direttamente su questi.
  • Aggiungere metà della farina e un pizzico di sale, mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi. Unire la restante farina e ancora un pizzico di sale e mescolare ancora.
  • Una volta ottenuto un composto liscio, sostenuto e senza grumi, versarlo nello stampo Angel Cake senza imburrare ne infarinare. Posizionare la teglia nella parte bassa del forno e lasciar cuocere a 180° per circa 35 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare asciutto.
  • Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra ciambella sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere subito lo stampo sugli appositi piedini. Lasciar raffreddare completamente a testa in giù.
  • Se la cottura è stata eseguita in modo perfetto potrebbero volerci delle ore prima che si stacchi, nel caso non dovesse staccarsi (spesso capita) aiutarsi con una lama facendola passare lungo i bordi.
  • Quando finalmente sarà completamente fredda e si sarà staccata dai bordi, staccare anche la base sempre con una lama e sistemarla su un piatto da portata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e la vostra Angel Cake è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • Resta soffice per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
  • Non si consiglia la congelazione.
 
Angel Cake

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito  deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta