I Bignè di San Giuseppe sono dei dolcetti tipici romani che vengono preparati per la Festa del Papà. La ricetta è praticamente la stessa delle classiche zeppole di San Giuseppe napoletane; secondo la tradizione i bignè vanno fritti ma ovviamente proprio come le zeppole vi propongo anche la versione al forno. Le differenze sono quattro: in primis la forma diversa che in questo caso risulta più tondeggiante, non sono previste amarene, la crema pasticcera viene utilizzata solo come farcitura e per decorare il tutto si utilizza dello zucchero a velo.
Per preparare i bignè fritti ovviamente si utilizza meno burro dato che poi la cottura avviene in olio, con il mio trucchetto di passarli prima in forno otterrete un risultato asciutto e privo di unto. Per quelli al forno non è possibile utilizzare la stessa ricetta altrimenti otterreste un risultato croccante, quindi si utilizza più burro nell’impasto in modo da ottenere un risultato più morbido al morso. San Giuseppe è ormai alle porte quindi per altre ricette a tema (clicca qui).
Ricetta Bignรจ di San Giuseppe
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 250 g Acqua
- 35 g Burro
- 4-5 Uova medie
- 2 pizzichi Sale
- q.b. Olio di semi per friggere
Per farcire
- 1 dose Crema Pasticcera
Come fare i Bignรจ di San Giuseppe
- Per la preparazione di questi deliziosi dolcetti per prima cosa con le dosi sopra elencate seguire il procedimento spiegato per la preparazione delle zeppole (clicca qui), per la versione al forno invece cambiano alcune dosi quindi (clicca qui) seguendo anche i tempi di cottura.
- Per entrambe le versioni accendere il forno in modalitร statica a 200ยฐ e lasciarlo scaldare. Preparare l'impasto e trasferirlo in una sac a poche munita di beccuccio liscio di 1 cm di diametro. Rivestire una teglia con della carta forno e cominciare a disegnare dei mucchietti d'impasto ben distanziati tra loro.
- Ogni mucchietto dovrร avere un diametro di circa 6-7 cm, con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato, appiattire la punta di ogni mucchietto. Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo che si formerร una sorta di pellicina intorno ad ogni dolcetto.
- Intanto scaldare l'olio e portarlo ad una temperatura di circa 170ยฐ, dovrร essere caldo ma non bollente. Dato che i bignรจ una volta sfornati andranno tuffati in questo subito vi suggerisco di prepararne circa 5-6 per volta (ovviamente per la versione fritta).
- Tuffare i bignรจ nell'olio e lasciar cuocere per circa 2-3 minuti, giusto il tempo di farli dorare e gonfiare; estrarre dall'olio, lasciarli sgocciolare poi sistemarli su della carta che possa assorbire l'olio in eccesso.
- Una volta terminata la cottura di tutti, potrete procedere alla preparazione della crema pasticcera o volendo potrete prepararla in anticipo e tenerla in frigo. Io ovviamente preparo la mia ricetta del cuore che trovate (cliccando qui).
- Solo quando saranno completamente freddi potrete farcirli, quindi trasferire la crema in una sac a poche munita di beccuccio piccolo, forare il bignรจ stesso con questo e riempirlo di crema.
- Alla fine spolverare con abbondante zucchero a velo e trasferire su un piatto da portata, i vostri Bignรจ di San Giuseppe sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Si conservano a temperatura ambiente per circa 2 giorni o in frigo per circa 3-4 giorni avendo cura di tirarli dal frigo almeno 10 minuti prima di servire.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
grazie buongiorno
Vale
Grazie a te e buona giornata