Il Brodo di Pollo è una tra le tante ricette base della cucina italiana; una variante del classico brodo di carne e più ricco e gustoso di quello vegetale. La preparazione non è affatto complicata; potrete utilizzare del classico pollo oppure una gallina, il risultato è quasi uguale anche se ricordate il detto antico “gallina vecchia fa buon brodo”. La base di cottura resta la stessa che si utilizza per tutte le varianti: cipolla, sedano, carota, poi c’è chi aggiunge del pomodoro, chi come me lo arricchisce con patate, tutte variazioni che vanno un po’ a gusto personale.
La base perfetta per preparare zuppe e minestre o da utilizzare per cucinare della classica pasta all’uovo, per tortellini, per cappelletti e ancora tanto altro. Potrete utilizzarlo come base per preparare dei risotti gustosi, volendo ricette etniche e immancabile nella preparazione della zuppa di cipolle. Perfetto da preparare nelle fredde giornate invernali o in periodi di festività, ad esempio da tradizione in casa mia si prepara a Natale per la preparazione della minestra maritata e immancabile per il pranzo di Pasqua.
Ricetta Brodo di Pollo
Ingredienti
- 1 kg Pollo o Gallina (intero)
- 2 l Acqua
- 1 costa Sedano
- 2 Carote
- 2 Cipolle dorate
- 2 Patate (facoltativo)
- 1 ciuffo Prezzemolo
- Alloro (facoltativo)
- Sale
Come fare il Brodo di Pollo
- Per la preparazione di questa ricetta per prima cosa controllare bene che non ci siano eventuali piume rimaste attaccate, in tal caso staccarle ed eliminare le più piccole con una fiamma utilizzando un cannello o passando il pollo sul fuoco del fornello.
- Sciacquare con cura, tamponare con della carta assorbente e tenere da parte. A questo punto dedicarsi alle verdure (sedano, cipolle, carote e patate), pelare tagliare a pezzi grossolanamente e sciacquarle con acqua fresca.
- Quando tutto sarà pronto per la cottura, in una pentola capiente sistemare il pollo o la gallina, unire le verdure poi aggiungere il prezzemolo, le foglie di alloro e una presa di sale.
- Versare l'acqua, coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma alta e lasciare che arrivi al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e far cuocere per circa 1 ora; durante la cottura eliminare l'eventuale schiuma che potrebbe formarsi in superficie.
- Una volta cotto, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare in pentola. A questo punto potrete tenere da parte la carne, scolare le verdure, filtrare il vostro Brodo di Pollo ed utilizzarlo per le vostre preparazioni.
- Per una zuppa potrete staccare le carni dalle ossa, riporle nel brodo e riportare al bollore per poi aggiungere dei crostini o ciò che desiderate; per la pasta potrete lasciare le verdure e riportare al bollore calandovi poi il formato di pasta desiderato.
Consigli e Conservazione
- Può essere conservato in frigo fino a 4-5 giorni in un contenitore di vetro, se avete utilizzato prodotti freschi può essere congelato.
- Se avete utilizzato pollo o gallina ruspante i tempi di cottura potrebbero prolungarsi dato che le carni di questi saranno molto più sode.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Antonella Colicchia
Ricette chiare, semplici da preparare seppur originali nella loro semplicità!
Le leggo con piacere e sono molto contenta di quelle che ho provato e gustato
Vale
Antonella non sai quanto felice mi rendono le tue parole, grazie di vero cuore un abbraccio
Caterina Baldassarre
ottimo
Vale
Grazie mille cara