Le Camille sono delle tortine soffici e deliziose che nascono negli anni 80; la mia generazione è praticamente cresciuta con le Camille Mulino Bianco, merendine a base di carote, mandorle e profumate all’arancia. Ma voi avete mai provato a preparare le Camille fatte in casa? Io oggi vi propongo questa ricetta che a mio parere è davvero fantastica; otterrete delle tortine alle carote soffici, umide e sicuramente più sane e genuine di quelle confezionate, vi dirò di più, a detta di chi le ha assaggiate sono anche più buone.
Per la ricetta delle camille andremo ad utilizzare delle carote fresche, delle mandorle o in alternativa farina di mandorle e succo e buccia di arancia. Vi assicuro che una volta provate non le comprerete più; nella versione casalinga non sentirete quel retrogusto liquoroso che solitamente hanno le merendine confezionate, ma sentirete tutto il sapore e il profumo di prodotti freschi. Per una versione più veloce provate la ricetta bimby e se avete voglia di esagerare provate la versione della torta camilla. Per tutte le altre ricette di dolci con le carote (clicca qui).
Ricetta Camille
Camille
Ingredienti
- 250 g Carote
- 80 ml Olio di semi
- 100 ml Succo dโarancia (o acqua calda)
- 200 g Zucchero
- 2 Uova medie
- 100 g Mandorle (o farina di mandorle)
- 200 Farina per dolci (00)
- 1 Pizzico di sale
- 10 g Lievito in polvere per dolci
- 1/2 Buccia grattugiata arancia
Come fare le Camille
- Come ho giร detto preparare le Camille fatte in casa รจ davvero molto semplice e anche veloce; per prima cosa accendere il forno a 180ยฐ in modalitร statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Inserire le mandorle nel mixer e tritarle fino ad ottenere una farina, in alternativa potrete utilizzare della farina di mandorle e saltare questo passaggio. Spostare la farina in una ciotola e tenerla da parte.
- Lavare ed asciugare le carote, eliminare le estremitร , pelarle e tagliarle a tocchetti, inserire in un mixer e tritare ad intermittenza ripulendo le pareti ad ogni step. Aggiungere l'olio e frullare fino ad ottenere una sorta di crema arancione leggermente grumosa.
- Intanto nella ciotola della planetaria o una ciotola classica e delle fruste elettriche unire le uova, la buccia d'arancia grattugiata e lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unire la crema di carote e lavorare ancora amalgamando il tutto. Da parte setacciare la farina con il lievito, unire il pizzico di sale e la farina di mandorle tenuta da parte, mescolare le polveri e aggiungerle al composto.
- Lavorare a bassa velocitร fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, terminare con l'aggiunta del succo d'arancia (io in genere per sentire di piรน il sapore delle carote uso 50 ml acqua+50 ml succo d'arancia) e amalgamare rendendo il tutto omogeneo.
- Quando il composto risulterร liscio e omogeneo, spruzzare gli stampi a semisfera con dello staccante e riempire le forme con il composto per 2/3, porre nella parte centrale del forno ormai caldo e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le vostre camille risulteranno dorate e perfettamente cotte, sfornare ed estrarre delicatamente dallo stampo.
- Sistemare su una gratella e lasciar raffreddare completamente, trascorso il tempo le vostre soffici, sane e genuine Camille sono pronte per essere gustate, se si desidera spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Leย Camilleย restano sofficissime e umide per diversi giorni se conservate sotto la classica campana.
- Una volta raffreddate possono essere congelate per poi essere scongelate a temperatura ambiente.
- Con la stessa ricetta potrete sostituire le carote con zucca o magari delle zucchine.
- Se non avete lo stampo a semisfera potrete tranquillamente utilizzare uno stampo per muffin foderando con dei pirottini di carta.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento