Il Carpaccio di Manzo è un secondo piatto preparato con carne cruda condita con diversi tipi di emulsioni e accompagnato da una fresca insalatina. L’inventore di questo piatto fu Giuseppe Cipriani che lo inventò per la contessa Amalia Nani Mocenigo che non poteva assumere carne cotta; il proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia quindi decise di preparare questo piatto a base di carne cruda per poter accontentare la donna, dando al piatto il nome di “Carpaccio” in onore del pittore Vittorio Carpaccio. Nasce così questo secondo piatto di carne dalla preparazione semplicissima, un piatto perfetto per la stagione estiva e ottimo per le occasioni speciali.
Dal 1950 sono nate tantissime varianti di questo piatto: ovviamente la prima ricetta resta quella del Carpaccio alla Cipriani che sarebbe la ricetta originale; la più preparata forse è quella con aggiunta di rucola e scaglie di parmigiano condita con emulsione a base di limone o di aceto balsamico. In ogni caso la cosa fondamentale è scegliere della carne freschissima e di ottima qualità; la carne di vitello, magra con poco tessuto connettivo è l’ideale, l’eccellenza per questo piatto sarebbe il filetto ricavato dai muscoli della lombata, ma anche controfiletto, fesa e noce sono dei tagli di carne ottimi. Una volta scelta dovrà essere tagliata sottilissima per poi essere condita con la salsa scelta; per altre ricette di secondi piatti di carne (clicca qui).
Ricetta Carpaccio di Manzo
Ingredienti
- 400 g Filetto di vitello
- 150 g Scaglie di Parmigiano (o grana)
- 200 g Rucola (o insalata a scelta)
Per la salsa
- 80 ml Olio extravergine oliva
- 1 Limone (succo o aceto balsamico)
- Sale e Pepe
Come preparare il Carpaccio di Manzo
- Per la preparazione di questo piatto si sceglie come ho giร anticipato nella descrizione, della carne freschissima e un taglio magro che potrete scegliere di far affettare sottilissima dal vostro macellaio di fiducia o affettare a casa.
- Per prima cosa si prepara l'emulsione con cui condire il carpaccio che potrร essere a base di limone, di aceto bianco, di mele o balsamico questo in base ai vostri gusti. Premere il limone ricavandone il succo e filtrarlo, unire olio, sale e pepe ed emulsionare il tutto.
- Preparare su un piatto da portata un letto di rucola precedentemente lavata ed asciugata per bene. A questo punto se non l'avete fatto fare dal macellaio, affettare la carne in fette sottilissime e via via disporle nel piatto con movimenti ondulatori.
- Aggiungere in superficie le scaglie formaggio poi irrorare con la salsa tenuta da parte (che io ho preparato con limone perรฒ poi ho anche aggiunto un filo di glassa di aceto balsamico).
- A questo punto il piatto dovrebbe riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente poi potrete servire il vostro Carpaccio di Manzo.
Consigli e Conservazione
- Si consiglia di consumare il piatto al momento e di non conservarlo.
- Se non amate il sapore della carne cruda potrete scegliere di lasciare la carne a marinare nella salsa preparata; in questo caso perรฒ perderร il colore rosso intenso acquisendo un colorito di carne quasi cotta.
- E’ possibile arricchire l’emulsione a base di limone con un cucchiaio di senape o di maionese.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento