La Cheesecake Fredda è un dolce al cucchiaio delizioso e molto versatile; nasce dalla ricetta newyorkese ma in questo caso si tratta di una cheesecake senza cottura. Le differenze sono poche infatti la preparazione è piuttosto simile tranne che in questo caso non si utilizzano le uova. Una base composta da biscotti polverizzati; io utilizzo sempre Digestive come ricetta americana comanda, ma potranno essere sostituiti da biscotti secchi comuni a cui solitamente si aggiunge del burro fuso.
Per la farcia ovvero la crema cheese, la cosa importante è scegliere il formaggio adatto; io utilizzo del Philadelphia, dona il giusto grado di acidità e inoltre ha una consistenza sempre compatta quindi vi servirà pochissima gelatina ed otterrete una torta sempre cremosa che non avrà mai la consistenza di un budino. Io vi propongo la ricetta base della Cheesecake Fredda da cui potrete preparare tutte le varianti che desiderate: aggiungendo la frutta che desiderate potrete ottenere una versione alle fragole, al limone, alle ciliegie; farne una golosa variante al cioccolato o volendo lasciarla semplice e servirla con della salsa ai frutti che più vi piacciono o con della glassa al cioccolato. Per tutte le altre ricette di cheesecake (clicca qui).
Ricetta Cheesecake Fredda
Ingredienti
Per la base
- 200 g Biscotti Digestive (o biscotti comuni)
- 80 g Burro fuso
Per la crema al formaggio
- 300 g Philadelphia (o formaggio spalmabile denso)
- 200 g Panna da montare
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o un baccello)
- 80 g Zucchero a velo
- 6 g Colla di pesce
Come fare la Cheesecake Fredda
- Per la preparazione di questo dolce per prima cosa preparare la base; fondere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire; intanto foderare la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con della carta forno.
- In un mixer con lame frullare i biscotti fino a renderli farina, versare il burro fuso e frullare ancora fino ad ottenere un composto appallottolato. Versarlo nello stampo e livellare con cura, porre in freezer a riposare.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua ghiacciata per almeno10 minuti; da parte in una ciotola unire la panna (tenendone un po' da parte per la gelatina), il formaggio spalmabile, la vaniglia e lo zucchero a velo; lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.
- In un piccolo pentolino scaldare la panna tenuta da parte senza farla bollire, spostare dal fuoco, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare fino al completo scioglimento. Aggiungere alla crema di formaggio e montare fino a che sarร perfettamente inglobata.
- Riprendere la base di biscotti dal freezer e versare su di essa la crema, livellare per bene e porre in frigo per almeno 8 ore, meglio se per tutta la notte. Trascorso il tempo la vostra Cheesecake Fredda รจ pronta.
- Per decorarla potrete utilizzare della semplice frutta fresca e guarnire con foglioline di menta, potrete preparare delle salse (fragola, frutti di bosco), optare per delle gelatine di frutta, della confettura o magari della glassa al cioccolato.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per circa 3-4 giorni.
- Potrete sostituire il Philadelphia con della ricotta ben sgocciolata, in quel caso aumentare di un foglio la dose di colla di pesce.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Mauro Selleri
Grazie Vale, le tue ricette (ottime e soprattutto di facile comprensione), sono assolutamente provvidenziali, e piรน di una volta mi sono state di aiuto in presenza di ospiti inaspettati!
Ti faccio i complimenti per la tua puntualitร nell’invio, grazie!!
Un caro abbraccio.
Mauro
Vale
Grazie mille a te Mauro