La Cheesecake Giapponese (Cheesecake Japanese) è un dolce delizioso dal gusto delicato e dalla consistenza soffice come il cotone, ecco perchè è conosciuta anche con il nome di Cotton Cake. Per la prima volta mi trovo in difficoltà ad accostare questo dolce ad un altro per rendere chiara la sua consistenza; non aspettatevi la classica cheesecake perchè è totalmente diversa, probabilmente non ci sono dolci simili, l’unica cosa che posso dire è che sarà come mordere una nuvola. Gli ingredienti sono semplici, la preparazione non è difficile ma non è nemmeno semplice, quindi non date retta a chi dice facile e veloce perchè vi sta vendendo qualcosa di sbagliato.
Per preparare la Japanese Cheesecake dovrete armarvi di pazienza, la fretta per questo dolce è nemica, finireste per ottenere una frittata bassa e brutta da vedere. La torta invece risulterà di un colore giallino tenue, alta, sofficissima che sembra quasi sciogliersi in bocca; io cercherò di spiegare meglio possibile i passaggi per farvi ottenere un risultato perfetto. Potrete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo o magari scegliere di decorarla con una crema ed accompagnarla con frutta fresca. Per tutte le altre ricette di cheesecake (clicca qui).
Ricetta Cheesecake Giapponese
Ingredienti
- 250 g Formaggio spalmabile
- 100 g Burro
- 100 ml Latte intero
- 160 g Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Succo di limone
- 6 Uova medie
- 50 g Farina per dolci
- 40 g Maizena
- 1 cucchiaino Cremor tartaro
Come fare la Cheesecake Giapponese
- Per la preparazione di questo dolce per prima cosa dovrete munirvi di due teglie; si tratta di un dolce che viene cotto in forno ma a bagnomaria, quindi utilizzare lo stampo per la cottura da 20 cm di diametro con bordi alti (meglio che non sia a cerniera altrimenti potrebbe entrare dell'acqua e dovrete buttar via tutto).
- Una teglia più grande dove andremo poi a versare l'acqua per la cottura e in cui andremo ad inserire lo stampo che contiene il composto che dovrà cuocere. Altra cosa importante, tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente.
- Accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare. Da parte sciogliere a bagnomaria il burro, il latte, il mascarpone e un pizzico di sale; mescolare costantemente fino ad ottenere una sorta di cremina, spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- Intanto da parte separare gli albumi dai tuorli e quando il composto di formaggio sarà tiepido unirvi un tuorlo per volta mescolando con una frusta a mano, unire la metà dello zucchero e il succo di limone e mescolare ancora.
- Setacciare farina e maizena ed aggiungere poco per volta al composto e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. A questo punto montare gli albumi con delle fruste elettriche e non appena cominceranno a schiumare unire il cremor tartaro e lo zucchero rimanente poco per volta.
- Quando risulteranno gonfi, spumosi e mediamente fermi, aggiungerli in più riprese al composto di formaggio. Mescolare con una spatola molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
- Foderare di carta forno (base e lati) dello stampo scelto per la cottura e versarvi il composto ottenuto. Adagiare lo stampo in uno più largo, versare acqua calda (nello stampo più grande) facendola arrivare a metà dello stampo più piccolo.
- Infornare nel forno ormai caldo e lasciar cuocere a 180° per circa 20 minuti poi abbassare la caloria e continuare la cottura a 160° per circa 70 minuti senza aprire il forno.
- Trascorso il tempo fare la prova stecchino, se viene fuori asciutto, spegnere il forno, eliminare il recipiente del bagnomaria e lasciar raffreddare la torta in forno chiuso per circa 30 minuti, poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di estrarre dallo stampo.
- La Cheesecake Giapponese è pronta, a questo punto dovrebbe riposare in frigo per almeno 4 ore poi potrete spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo fino a 3-4 giorni, non si consiglia la congelazione.
- Se dovesse afflosciarsi leggermente durante il raffreddamento non preoccupatevi, è normale.
- E’ già deliziosa così ma se volete aromatizzarla potrete aggiungere scorze di a grumi, vaniglia o qualche goccia di estratto.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento