La Cream Tart conosciuta anche come Tart Cake è una torta molto scenografica perfetta per le occasioni speciali come compleanni, lauree, anniversari ma anche per le giornate come la Festa della Mamma, San Valentino, Festa Papà; praticamente la torta adatta a tutte le occasioni. Si prepara con due basi di frolla morbida a cui si può dare la forma che si desidera: cuore, lettere, numeri; farcite con una semplice crema al mascarpone e decorate con frutti di bosco, fiori, meringhe, marshmallow e macarons o tutto ciò che si desidera.
Preparare la Tart Cream può sembrare complicato ma invece non lo è affatto; tutto ciò che dovrete fare sarà scegliere la forma poi stamparla e ritagliarla per poi sovrapporla alla frolla e seguire la forma ritagliando la pasta. Volendo si può sostituire la pasta frolla con una base di pasta biscotto se desiderate una base più morbida. Per la crema di farcitura io ho utilizzato la fantastica camy cream, una crema senza cottura che tiene benissimo la forma; ovviamente potrete optare per tantissime tipologie di creme che troverete (cliccando qui).
Ricetta Cream Tart
Ingredienti
Per la base
- 250 g Burro morbido
- 150 gr Zucchero a velo
- 1/2 Limone (buccia grattugiata)
- 1/2 Bacca vaniglia
- 2 Uova medie
- 400 g Farina 00
- 100 g Farina di mandorle
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Per la crema
- 1 dose Camy Cream
Per decorare
- Fiori freschi
- Frutti di bosco
Come fare la Cream Tart
- Per la preparazione della Cream Tart come prima cosa preparare la pasta frolla che poi necessiterà di riposo in frigo. Tirare dal frigo il burro e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 1 ora fino a che raggiungerà la consistenza di una pomata.
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta K o foglia unire il burro, lo zucchero, la buccia di limone e la vaniglia e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Senza smettere di lavorare unire il primo uovo e lasciar lavorare fino al completo assorbimento, unire il secondo e lasciar assorbire anche questo.
- Aggiungere ora le farine, il lievito e il sale e lasciar lavorare fino a che il composto risulterà ben amalgamato. Trasferire su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare velocemente con le mani e dare la classica forma di una sfera. Appiattire il panetto poi avvolgerlo in della pellicola e porre in frigo a riposare per almeno 2 ore.
- Intanto procedere con la stampa della forma che avrete scelto su un foglio A4, per questa creazione io ho utilizzato la forma di un cuore, ritagliare per bene e tenere da parte fino a che la frolla sarà pronta.
- Trascorso il tempo di riposo dividere il panetto in due, lavorare la prima parte su un foglio di carta forno e stenderla a circa 6 mm di spessore, ora adagiare sulla frolla la stampa ritagliata in precedenza e delineare tutta la forma.
- Eliminare la frolla in eccesso e riporre la forma ottenuta in frigo, ripetere lo stesso procedimento con l'altra metà del panetto di frolla ottenendo così la seconda forma e porre anche questa in frigo lasciandole raffreddare entrambe per 30 minuti. Volendo potrete anche preparare 3 basi più sottili e creare dei piccoli biscotti da utilizzare come decorazione.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti facendo attenzione a non farle bruciare. Una volta cotte entrambe le forme lasciar raffreddare completamente su una gratella. A questo punto procedere alla preparazione della Camy Cream come da ricetta (clicca qui).
- A questo punto comporre la torta: trasferire la crema in una sac a poche munita di beccuccio tondo o quello che preferite. Posizionare la prima base su un vassoio o comunque una base e decorare con tanti ciuffi di crema ricoprendo tutta la forma.
- Ora molto delicatamente poggiare sulla crema nel modo più preciso possibile la seconda base di frolla e ripetere l'operazione con la crema. Ora decorare la torta con frutti di bosco, fiori e tutto quello che più vi piace. La vostra Cream Tart Cake è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigorifero per 2 giorni sotto una campana. La frolla può essere preparata con un giorno di anticipo e volendo si può congelare.
- Anche le forme cotte si possono preparare in anticipo mentre la crema è preferibile prepararla al momento.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
DANICUCINA
Che meraviglia Vale, complimenti!
Vale
Grazie mille Dany
Beatrice
Bellissima! Una domanda: questa torta si può preparare il giorno prima o è meglio farla il giorno stessa in cui viene mangiata?
Vale
Al max preparala il giorno prima
Vittoria
Salve, se aggiungo il lievito diventa più morbida al taglio? E, in questo caso, posso metterla in frigo farcita la sera prima? Grazie
Vale
Questo tipo di frolla è già morbida, puoi metterla in frigo ma la consistenza della frolla con l’umidità cambia. Probabilmente però diventerebbe proprio come la vuoi tu.
Anonimo
bravissima grazie e buongiorno!!!
Vale
Grazie mille