La Crema di Asparagi conosciuta anche come Vellutata di Asparagi è un primo piatto leggero, squisito e colorato perfetto da servire durante le giornate primaverili come alternativa alla classica pasta con asparagi. Si tratta di una preparazione semplicissima composta da asparagi freschi, cipolla e brodo che vengono stufati in pentola poi frullati. Un sapore delicato e un piatto vegetariano perfetto per chi vuole tenersi leggero ma gustando un piatto saporito.
Come per tutte le zuppe, vellutate e minestre anche per questa ricetta esistono tante varianti; c’è chi la lascia con questi semplici ingredienti, chi come in questo caso prepara una crema di asparagi e patate per ottenere un risultato ancora più cremoso, chi aggiunge del pomodoro o anche chi utilizza degli asparagi bianchi. Varianti anche nel modo in cui viene servita; chi la rende sfiziosa con pancetta croccante, con semi oleosi o dei semplici crostini di pane. In ogni caso sono sicura che la apprezzerete per la sua bontà; per altre ricette con asparagi (clicca qui).
Ricetta Crema di Asparagi
Ingredienti
- 800 g Asparagi freschi
- 1 Patata media
- 800 ml Brodo vegetale (o acqua)
- 1/2 Cipolla
- Q.b Olio extravergine
- Sale e Pepe
Come fare la Crema di Asparagi
- La prima cosa da fare per la preparazione di questa deliziosa vellutata è pulire con cura gli asparagi. Eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi in rondelle sottili in modo da velocizzarne la cottura.
- Pelare la patata e ridurla in piccoli tocchetti; ora unire asparagi e patate e sciacquarli sotto acqua corrente e lasciarli sgocciolare. Sminuzzare la cipolla e unire in pentola con un giro d'olio.
- Aggiungere le verdure tenute da parte e irrorare con il brodo vegetale o con acqua fino a coprirle (potrebbe non servire tutto). Potrete anche far soffriggere prima di aggiungere il liquido in questo caso il piatto avrà lo stesso sapore ma risulterà meno leggero.
- Lasciar cuocere su fuoco medio, coperte per circa 15 minuti controllando che il liquido non si assorba, in quel caso aggiungerne altro. Trascorso il tempo, aggiustare di sale e unire le punte di asparagi tenute da parte, coprire e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
- Trascorso il tempo, spostare dal fuoco e con delle pinze estrarre le punte tenendole da parte. Ora con un frullatore ad immersione frullare le verdure ottenendo un composto cremoso e senza grumi.
- Se preferite potrete trasferire il tutto in un frullatore con lame per essere sicuri di ottenere una vellutata perfetta. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di liquido e frullare ancora, se dovesse invece risultare troppo liquido riportare sul fuoco per qualche minuto facendolo addensare.
- Impiattare e guarnire con un filo d'olio, le punte di asparagi e qualche seme oleoso; la vostra Crema di Asparagi è pronta per essere servita. Io l'ho accompagnata con dei deliziosi torcetti al parmigiano (ricetta qui).
Consigli e Conservazione
- Può essere conservata in frigo chiusa in un contenitore ermetico o coperta con pellicola fino a 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento