Avete mai provato a preparare i Funghi Fritti? Se la risposta è no dovete assolutamente provarli perchè sono a dir poco deliziosi. Si preparano in pochissimo tempo e possono essere serviti come aperitivo, antipasto o tranquillamente come contorno per accompagnare secondi piatti. Per la preparazione potete utilizzare dei funghi a scelta; io ho utilizzato degli champignon che sono reperibili tutto l’anno, anche porcini e prataioli andranno bene, i pleurotus anche, solo che li preferisco per le cotolette di funghi.
Potrete inoltre scegliere di affettarli o di lasciarli interi come ho fatto io; ovviamente dovrete utilizzare dei funghi dalle dimensioni piccole dato che verranno fritti da crudi. In pochissimo tempo porterete in tavola dei Funghi Fritti dalla superficie croccante che vi assicuro creeranno dipendenza, non riuscirete a smettere di mangiarli. Se siete alla ricerca di altre ricette con i funghi (clicca qui) troverete tante idee sfiziose e semplici.
Ricetta Funghi Fritti
Ingredienti
- 400 g Funghi champignon (piccoli)
- Q.b Farina
- 2 Uova medie
- Sale e Pepe
- Q.b Pangrattato
- Q.b Olio per friggere
Come fare i Funghi Fritti
- Per la preparazione di qualsiasi ricetta a base di funghi la prima cosa essenziale da fare è sicuramente pulire con cura i funghi. In pochi ancora sanno che i funghi non vanno lavati se non in casi straordinari perchè assorbono acqua, ma vanno ugualmente puliti per bene dagli eventuali residui di terra.
- Con l'aiuto di un coltello eliminare la parte finale del gambo, la parte che risulta sempre più sporca e piena di terriccio. Poi procedere alla pulizia del cappello con un panno umido e tenere da parte.
- In una ciotola unire uova, sale e pepe e sbattere energicamente; in altre due ciotole versare in una la farina nell'altra il pangrattato. Porre sul fuoco una pentola con abbondante olio per friggere e portarlo a temperatura.
- Quando l'olio sarà ben caldo (170°temperatura ideale), passare i funghi uno per volta prima nella farina, poi nell'uovo, nel pangrattato poi tuffare in olio. Il procedimento è molto veloce, una volta immersi 7-8 funghi, rotearli durante la cottura fino a che risulteranno dorati.
- Ci vorranno 4-5 minuti poi estrarre dall'olio e lasciarli asciugare su della carta assorbente intanto procedere fino a terminare tutti gli ingredienti. Se i funghi dovessero essere troppo grandi potrete decidere di affettarli e procedere allo stesso modo.
- Quando saranno tutti cotti, trasferirli su un piatto da portata, aggiustare di sale e pepe ed ecco i vostri Funghi Fritti pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Come ogni fritto si consiglia di consumare al momento per non perderne la fragranza o al massimo in giornata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.