Gli Gnocchi alla Romana sono un primo piatto tradizionale laziale dalle origini molto antiche ma che ancora oggi è molto apprezzato. Si tratta di gnocchi di semolino dalla forma totalmente diversa da quella che solitamente si vede per questo tipo di preparazioni, ma decisamente più facile e veloce. Gli ingredienti sono semplici: semolino, latte, uova, burro e formaggio; si prepara un composto in pochissimi minuti, si da la forma di un cilindro e si mette a raffreddare in frigo.
Per preparare gli Gnocchi alla Romana il passaggio successivo sarà quello di ottenere dei dischetti, una volta sistemati in teglia con aggiunta di burro fuso e pecorino vengono gratinati in forno, un po’ come si fa per quelli alla sorrentina. Non serve una grande manualità per preparare questo piatto che vi assicuro conquisterà tutti; come da tradizione vengono preparati il giovedì ma data la loro bontà possono tranquillamente diventare un primo piatto per il pranzo domenicale o per le occasioni speciali. Per tutte le altre ricette di gnocchi al forno e non (clicca qui).
Ricetta Gnocchi alla Romana
Ingredienti
- 1 l Latte Intero
- 250 g Semolino
- 50 g Burro
- 2 Tuorli medi
- 80 g Parmigiano grattugiato
- 20 g Pecorino romano
- Sale
- 1 pizzico noce moscata
Per condire
- 50 g Burro fuso
- Q.b Pecorino romano
Come fare gli Gnocchi alla Romana
- Per questa preparazione come prima cosa riunire in una pentola il latte, il burro, il sale e la noce moscata, porre sul fuoco e portare al bollore. Appena inizia a bollire versare a pioggia il semolino e mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
- Cuocere continuando a mescolare per ancora qualche minuto e quando noterete che il composto comincerร a staccarsi dal fondo della pentola, spostare dal fuoco. Unire i due tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno facendoli incorporare.
- Unire anche i formaggi in piรน riprese incorporandoli man mano. Versare il composto su della carta forno, con le mani, facendo attenzione a non scottarsi, dare la forma di un salame del diametro di circa 5 cm.
- Avvolgere con la carta forno e porre in frigo a raffreddare per circa 1 ora; una volta raffreddato otterrete un composto compatto che si taglia facilmente con un coltello. Quindi affettare ottenendo dei dischi spessi circa 1 cm.
- Scegliere la teglia per la cottura in forno e imburrare base e lati, sistemare i dischi al suo interno sovrapponendoli leggermente, infine irrorare con il burro fuso tiepido e cospargere con del pecorino.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200ยฐ per circa 20-25 minuti, trascorso il tempo azionare il grill e lasciar cuocere per altri 5 minuti o comunque fino a che in superficie si sarร formata una succulenta crosticina. I vostri Gnocchi alla Romana sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Si possono conservare in frigo per circa 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico o coperti con della pellicola.
- Prima della cottura in forno possono essere congelati utilizzando del burro a tocchetti al posto di quello fuso per poi essere ripassati direttamente in forno.
- Non รจ possibile sostituire il semolino con la semola; per un tocco di sapore in piรน รจ possibile aggiungere qualche foglia di salvia tra gli gnocchi.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento