Il Latte Condensato è una salsa dolce a base di latte, zucchero, burro e vaniglia dalla consistenza morbida e setosa. Perfetto per la preparazione di dolci al cucchiaio come gelati e semifreddi, delizioso per addolcire caffè, cappuccino o magari da aggiungere agli impasti come per la torta con latte condensato. La preparazione non è complicata ma prevede una cottura lenta, lunga e dolce; per avere un risultato perfetto bisogna mescolare costantemente in modo che il latte cambi consistenza diventando quasi una sorta di crema e impedire di farlo caramellare diventando un dulce de leche.
Visto il costo elevato del Latte Condensato Nestlè e spesso la difficolta di trovarlo al supermercato, oggi vi propongo la ricetta del latte condensato fatto in casa per averlo denso, cremoso e azzarderei a dire meglio di quello confezionato. Io preferisco utilizzare del latte intero a lunga conservazione per una durata più lunga ma anche del latte fresco va benissimo a patto che sia intero. Ovviamente non sto qui a dirvi che questa è la ricetta originale del latte condensato, ma dopo anni di prove posso garantire di essere arrivata alla ricetta perfetta e di sicura riuscita. Se vi state chiedendo come utilizzare il latte condensato, (cliccando qui) troverete tante idee golose, mentre (cliccando qui) troverete la versione bimby.
Ricetta Latte Condensato
Latte Condensato fatto in casa
Ingredienti
- 250 ml Latte intero (lunga conserv.)
- 190 g Zucchero a velo vanigliato
- 30 g Burro
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio colmo Amido di mais (facoltativo)
Come fare il Latte condensato
- Come ho anticipato la preparazione del Latte Condensato è estremamente semplice, l'unica cosa importante è avere pazienza e costanza nel mescolare il composto fino al raggiungimento della consistenza necessaria.
- Potete scegliere di utilizzare o meno l'amido di mais, nella preparazione il lo utilizzo perchè rende la salsa più cremosa e la addensa prima; se non avete intenzione di utilizzarlo basterà semplicemente unire tutti gli ingredienti in pentola.
- Unire in un pentolino dai bordi alti 200 ml di latte, lo zucchero, la vaniglia e il burro, mettere sul fuoco a fiamma dolce e mescolare costantemente fino a che burro e zucchero saranno completamente sciolti e il composto raggiungerà il bollore.
- Quando cominceranno ad apparire le prime bollicine abbassare la fiamma e lasciar cuocere sempre mescolando per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, da parte, in un bicchiere “anche quello monouso” mescolare i restanti 50 ml di latte con l’amido facendolo sciogliere per bene ottenendo un composto senza grumi.
- Versare nel latte in cottura e mescolare in modo da amalgamare il tutto. Continuare la cottura fino ad ottenere una salsa fluida ma corposa, ci vorranno circa 10-15 minuti per addensarsi.
- Per capire se è pronto oltre alla consistenza, noterete che il latte cambierà di colore diventando più tendente ad un color crema molto chiaro; quindi spostare dal fuoco e versare ancora bollente in un vasetto precedentemente sterilizzato, chiudere ermeticamente e far raffreddare a testa in giù fino al raffreddamento.
- Una volta raffreddato il vostro Latte Condensato fatto in casa è pronto rimette nella posizione corretta e porre in frigo.
Consigli e Conservazione
- Il Latte Condensato fatto in casa può essere conservato in frigo al massimo fino alla data di scadenza del latte utilizzato.
- La consistenza ideale viene raggiunta dopo 24 ore di riposo, una volta aperto il barattolo si consiglia di consumare al massimo entro una settimana.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento