La Marmellata di Mirtilli o più precisamente la Confettura di Mirtilli è una conserva dolce dalla preparazione facile e veloce e dal risultato mille volte meglio di quello già confezionato. Come tutte le mie marmellate fatte in casa non utilizzo addensanti ne conservanti, solo frutta, zucchero, succo di limone e aromi a scelta. Per questa preparazione io ho utilizzato dei mirtilli neri che sono facilmente reperibili dalle mie parti, ma se riuscite potrete preparare anche della Marmellata di mirtilli rossi.
Potrete utilizzarla a colazione spalmata su del pane tostato, come farcitura di una squisita crostata o anche per arricchire muffin, torte, brioche e tutti ciò che preferite. Come la marmellata di more, di lamponi e tante altre ancora, risulta ottima anche per accompagnare pietanza salate come ad esempio dei formaggi e anche alcuni piatti di carne. Nella mia dispensa non devono assolutamente mancare le conserve (cliccando qui) ne troverete di dolci e salate, se invece siete alla ricerca di dolci con i mirtilli (clicca qui).
Ricetta Marmellata di Mirtilli
Ingredienti
- 1 kg Mirtilli freschi
- 500 g Zucchero
- 1 Limone (succo e buccia)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o 1 baccello)
Come fare la Marmellata di Mirtilli
- Come ho già anticipato questa è una ricetta estremamente semplice, veloce e con pochi passaggi che vi faranno ottenere un risultato perfetto. Scegliere dei mirtilli maturi al punto giusto che non abbiano ammaccature, tracce di muffa o segni di cedimento.
- Lavare sotto acqua corrente fresca all'interno di un colapasta poi lasciare che l'acqua coli. Tamponarli con carta assorbente poi trasferire nella pentola che userete per la cottura quindi una bella larga e cospargere con lo zucchero.
- Intanto da parte lavare con cura il limone (possibilmente bio), pelarlo ricavando la parte colorata della buccia e aggiungerla ai frutti. Ricavarne il succo, filtrarlo e aggiungere anche questo in pentola, unire la vaniglia poi mescolare schiacciando i chicchi.
- Coprire con il coperchio e lasciar macerare in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore. Io consiglio tutta la notte perchè in questo modo il gusto e il profumo della vostra marmellata, risulterà decisamente più intenso.
- Se desiderate una confettura densa, spalmabile, come quella che vedete in foto, questo passaggio vi aiuterà ad ottenerla, perchè le bucce di limone sono ricche di pectina, una sostanza naturale che si trova nella frutta. La marinatura a lungo creerà le condizioni per il rilascio di pectina.
- Passata la notte sarà tutto pronto, eliminare le bucce del limone dai mirtilli e dare una bella mescolata, porre sul fuoco su fiamma moderata e portare al bollore. Dal momento dell’ebollizione, lasciar cuocere circa 30 minuti a fuoco basso.
- Usare una schiumarola per eliminare eventuale schiuma in eccesso che potrebbe formarsi in fase di cottura. Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno senza perdere di vista la frutta che NON dovrà attaccare ne bruciare.
- Pian piano la frutta si sfalderà e il liquido rapprenderà perdendo volume e il risultato sarà un composto gelatinoso con pezzi di frutta. Se preferite una marmellata senza pezzi a questo punto potrete passarla con un passa verdure per poi riporre sul fuoco.
- Raggiunta la consistenza desiderata, versarla ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con gli appositi tappi e capovolgere. Lasciar raffreddare completamente in questo modo poi rimettere in posizione corretta e verificare che sia avvenuto il sottovuoto, facendo pressione al centro del tappo non sentirete il tipico (clack).
- La vostra Marmellata di Mirtilli è pronta, conservare in dispensa in un luogo buio e fresco per almeno 24 ore prima di utilizzarla.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in dispensa per molti mesi.
- Se desiderate una marmellata meno dolce può essere diminuito lo zucchero, in questo caso i tempi di conservazione saranno minori.
- Una volta aperto il vasetto tenere in frigo e consumare entro 2 settimane.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Valentina
Deve essere buonissima, peccato che da me non è così semplice trovare i mirtilli. Ma proverò con le fragole, grazie per le tue meravigliose e buonissime ricette
Vale
Anche quella di fragole è deliziosa
Andrea
Buongiorno, ma se non metto il limone, perchè mi sono dimenticato di prenderlo (solo perchè oggi i sup sono chiusi visto che è ferragosto) cambia ?
Vale
No non cambia, serve per dare lucidità e farla addensare prima