I Muffin alla Zucca sono dei golosi e squisiti dolcetti che si preparano in soli 10 minuti e che si sciolgono in bocca letteralmente. Un classico tra i dolci autunnali in cui viene utilizzata la zucca cruda proprio come si fa per la ciambella alla zucca. La ricetta dei muffin di zucca è praticamente la stessa dei muffin alle carote; basterà frullare la polpa della zucca e aggiungerla ai restanti ingredienti, il tempo di amalgamare tutto e subito in forno.
La zucca è sicuramente l’ingrediente simbolo dell’autunno; la si può utilizzare davvero in qualsiasi portata e riesce sempre a dare il meglio di se sia in preparazioni salate che nei dolci. Di dolci con la zucca io ne ho preparati diversi dato che li trovo davvero fantastici; basta aggiungere della purea di zucca in un impasto per ottenere delle brioche alla zucca, una squisita torta alla zucca o anche un plumcake alla zucca. Per quanto riguarda i Muffin alla zucca, la preparazione è senza latte e senza burro, ovviamente può essere modificata con aggiunta di yogurt o magari con aggiunta di cacao per ottenere dei muffin zucca e cioccolato, oppure potrete prepararli con il bimby. Se anche voi amate le ricette con la zucca (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Muffin alla Zucca
Muffin alla Zucca
Ingredienti
- 60 g Mandorle pelate (o farina di mandorle)
- 130 g Zucca Cruda
- 50 ml Olio di Semi
- 40 ml Acqua tiepida (latte o bevanda vegetale)
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 120 g Zucchero
- 2 Uova medie
- 140 g Farina per dolci (00)
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare i Muffin alla Zucca
- Come ho già anticipato la preparazione dei Muffin alla Zucca è estremamente semplice e veloce; per la preparazione potrete utilizzare ciò che volete, planetaria, o fruste ma importante sarà l'utilizzo di un mixer per potere frullare la polpa di zucca.
- Per prima cosa accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene. Pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti, lavarla per bene e lasciar sgocciolare. Versare le mandorle nel mixer, tritare finemente ottenendo una farina e tenere da parte.
- Senza lavare il mixer, unire al suo interno la zucca già pulita e tagliata a tocchetti, unire l'acqua, l’olio e la buccia grattugiata dell'arancia e frullare fino ad ottenere una crema il più liscia possibile.
- Ora da parte in una ciotola unire le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire la purea di zucca e amalgamare il tutto ottenendo un composto omogeneo.
- Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto, unire anche la farina di mandorle e un pizzico di sale poi lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Foderare una teglia per muffin con dei pirottini di carta e versare il composto negli incavi riempiendoli quasi fino all'orlo, posizionare nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 25 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando i muffin risulteranno perfettamente cotti, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per dolci.
- Una volta raffreddati se si desidera spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e servite i vostri soffici e deliziosi Muffin alla Zucca.
Consigli e Conservazione
- I Muffin alla Zucca si conservano per circa 3-4 giorni a temperatura ambiente coperti da una classica campana.
- Una volta completamente raffreddati possono essere con gelati per poi essere scongelati a temperatura ambiente.
- Se non volete utilizzare la farina di mandorle basta sostituirla con la stessa dose di farina 00.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento