La Pastiera Salata è una torta rustica dalla preparazione semplice e dal sapore davvero fantastico. La versione salata della Pastiera Napoletana preparata anch’essa con un guscio di frolla friabile e con un ripieno ricco e cremoso composto da: grano, ricotta, salumi e formaggi. Per il periodo di Pasqua nella tradizione culinaria campana non manca praticamente mai assieme alle altre preparazioni tipiche come: il casatiello, il tortano, la pizza chiena, il babà rustico e la pizza rustica napoletana.
Potrete servire la Pastiera salata come antipasto o magari portarla al tanto atteso pic nic del lunedì di Pasquetta e gustarla da fredda che resta ugualmente saporita. Non serve aspettare giorni di riposo dato che non ci sono aromi da assestarsi, per poterla gustare basterà farla raffreddare e sarà subito pronta per essere servita. Ovviamente come per tutte le preparazioni tipiche esistono delle varianti: chi utilizza solo salame o chi un certo tipo di formaggio; La cosa fondamentale che accomuna tutte è la presenza immancabile del grano cotto, ecco perchè in molti la chiamano pastiera di grano o anche pizza di grano. Per tutte le altre ricette da poter preparare per Pasqua (clicca qui).
Ricetta Pastiera Salata
Ingredienti
Per la frolla salata
- 150 g Burro freddo
- 250 g Farina 00
- 25 g Amido di Mais
- 70 g Parmigiano grattugiato
- 2 Uova medie
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1 pizzico Pepe
- 1/2 cucchiaino Lievito istantaneo per salati
Per il ripieno
- 300 g Grano cotto
- 50 ml Latte
- 50 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 250 g Ricotta asciutta
- 2 Uova medie
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 200 g Mix di salumi e formaggi
- Sale e Pepe
Come fare la Pastiera Salata
- Per questa preparazione cominceremo dal guscio di pasta frolla salata in modo che mentre riposa in frigo avremo tutto il tempo necessario per poter preparare il ripieno. Quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (cliccando qui).
- Intanto sgocciolare il grano precotto, sistemarlo in un pentolino assieme al latte, il burro e un pizzico di sale, porre su fuoco dolce e lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto quasi cremoso. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare.
- In una ciotola sistemare la ricotta ben asciutta, il parmigiano grattugiato, le uova, sale e pepe e mescolare il tutto ottenendo un composto perfettamente amalgamato. Quando il grano sarร tiepido, aggiungerlo al composto di ricotta, unire anche i salumi e i formaggi a tocchetti, mescolare tutto con molta cura poi coprire e trasferire in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo prendere la frolla e stendere in una sfoglia di circa 7-8 mm, sistemarla in una teglia per pastiera da circa 22 cm di diametro precedentemente spruzzata con dello staccante e infarinata. Punzecchiare la superficie ed eliminare i bordi in eccesso.
- Versare il ripieno tenuto in frigo e livellarlo con cura. Con la frolla avanzata ricavare le classiche losanghe per decorare la pastiera e sistemarle in superficie. Porre in frigo e intanto preriscaldare il forno a 180ยฐ in modalitร ventilata.
- Quando sarร ben caldo posizionare la teglia nella parte medio bassa e lasciar cuocere a 180ยฐ per 35 minuti, trascorso il tempo spostarla nella parte centrale e cuocere per altri 10 minuti o comunque fino a che risulterร cotta e dorata in superficie.
- La vostra Pastiera Salata รจ pronta, sfornare e lasciar raffreddare completamente in teglia prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Si conserva a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni poi รจ consigliato tenerla in frigo.
- E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di ricotta avendo cura di farla prima sgocciolare.
- Puรฒ essere congelata una volta completamente raffreddata e scongelata in frigo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Mi piaceeeee
Vale
Grazieeee
Antonio
Bellissima…
non la conoscevo … da provare immediatamente!
Vale
Grazie mille Antonio, si provala รจ squisita
Anonimo
grazie buon inizio settimana Santa.
Vale
Grazie mille, anche a te