La Pizza Fritta a Napoli è lo street food più amato e più saporito in assoluto; la si vende ad ogni ora del giorno e della notte, da non confondere con la pizzetta fritta napoletana che sarebbe la classica montanara, differente per dimensioni e farcitura. La preparazione non è complicata ma sicuramente più complessa di una classica pizza in teglia. Si parte da un’impasto base per pizze, questo viene poi diviso in panetti e dopo la lievitazione viene steso a forma di disco e farcito.
La Pizza Fritta originale Napoletana che da noi viene definita “completa” ha una farcitura di: ricotta di bufala, pomodoro passato, provola o fiordilatte, salame napoletano e cicoli napoletani; ovviamente è possibile farne tante versioni diverse in base ai propri gusti come ad esempio con solo ricotta, mozzarella e salame. Vi assicuro che preparerete una pizza fritta buona come in pizzeria o friggitoria, dal ripieno goloso e dalla frittura perfetta senza unto.
Ricetta Pizza Fritta
Pizza Fritta Napoletana
Ingredienti
- 1 dose Impasto per pizza
Per il ripieno
- 300 g Ricotta di bufala (asciutta)
- 100 g Provola
- 100 g Salame napoletano
- q.b Sale
- 60 g Cicoli (facoltativo)
- q.b Pepe
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 300 g Passata pomodoro
Come fare la Pizza Fritta
- Per la preparazione della Pizza Fritta Napoletana come prima cosa preparare l'impasto per pizza, io utilizzo la mia ricetta ormai super collaudata (qui la ricetta). Una volta preparato l'impasto dividere in 6 pezzi dello stesso peso e lavorare ogni pezzatura ottenendo dei piccoli panetti dalla superficie liscia.
- Adagiare su una superficie leggermente spolverizzata con farina, distanziandoli tra loro, coprire con una tovaglia da tavola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4 ore) lontano da correnti. Le ore di lievitazione possono variare in base alla temperatura dell'ambiente.
- Intanto procedere con la preparazione del ripieno cominciando dal pomodoro, ci sono due modi diversi: il primo è lasciare in infusione in una terrina il pomodoro con qualche foglia di basilico.
- Il secondo (che è quello che adopero io) è quello di cuocere per circa 10 minuti la passata di pomodoro con un filo d'olio extravergine d'oliva, questo a mio parere toglie il gusto (crudo di pomodoro). In entrambi i casi tenere da parte fino all'utilizzo.
- Ridurre a tocchetti la provola, il salame e i cicoli (se li utilizzate) e riunirli in una terrina, aggiungere la ricotta, il parmigiano, il pepe e un pizzico di sale, con un cucchiaio mescolare amalgamando il tutto.
- Quando i panetti di pizza saranno pronti procedere un pezzo per volta in questo modo. Stendere il panetto con l'aiuto di un mattarello ottenendo una sottile forma ovale (foto 1), al centro con un cucchiaio versare il composto di ricotta (foto 2), versare una cucchiaiata di passata di pomodoro ormai raffreddato (foto 3).
- Ora tirare la pasta dal lato alto e chiudere in basso, effettuare una pressione per far aderire i bordi, poi con le mani creare una sorta di bordo (foto 4) così facendo in cottura la pasta non si aprirà lasciando fuoriuscire il ripieno.
- Ora in una pentola dal fondo largo lasciar scaldare abbondante olio di semi, capirete se l'olio è pronto lasciando cadere al suo interno in pizzico di farina, se frigge è pronto. Attenzione alla temperatura dell'olio che non dovrà essere eccessivamente alta altrimenti le Pizze Fritte risulteranno internamente crude.
- Tuffare nell'olio 1 o 2 pizze per volta, lasciar cuocere in entrambi i lati fino a che risulteranno gonfie e belle dorate (ci vorranno circa 8-10 minuti), estrarre dall'olio e lasciar asciugare su della carta assorbente. Procedere con il resto delle pizze allo stesso modo.
- Le vostre Pizze Fritte Napoletane sono pronte per essere servite, gustare ancora fumanti.
Consigli e Conservazione
- Come ogni fritto va consumata al momento o al massimo nel giro di qualche ora, e non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento