Le Polpette di Carne al Sugo sono un secondo piatto squisito che mette sempre tutti d’accordo. Ne esistono tantissime varianti che io personalmente ho provato tutte e la migliore resta a mio avviso la variante classica che definirei ricetta della nonna. Si parte dalla preparazione classica che ormai tutti conosciamo; un impasto a base di carne macinata, pane ammorbidito, uova e formaggio. Una volta composti i vostri bocconcini dalle dimensioni che preferite, si sceglie il tipo di cottura.
Se volete ottenere delle polpette al sugo morbidissime vi suggerisco di tuffarle nella salsa al pomodoro da crude e lasciarle cuocere delicatamente; se invece preferite una consistenza più compatta potrete optare per una precottura in olio (fritte) o al forno per poi continuare nel sugo. In ogni caso otterrete delle polpette morbide e deliziose che finiranno ancor prima di raffreddarsi. Potrete servirle come secondo piatto senza scordarvi del buon pane casareccio per la scarpetta; se dovessero avanzare vi consiglio di utilizzarle come condimento per la pasta, gli spaghetti con polpettine sono fantastici. Per altre ricette di secondi di carne (clicca qui).
Ricetta Polpette di Carne al Sugo
Ingredienti
Per il Sugo
- q.b. Olio extravergine oliva
- 1/2 Cipolla (o 1 spicchio aglio)
- 1 lt Passata Pomodoro
- Sale
- Basilico
Per le polpette di carne
- q.b Acqua
- 200 g Pane raffermo
- 500 g Carne macinata
- 2 Uova medie
- 50 g Parmigiano grattugiato
- q.b Sale
- Prezzemolo (facoltativo)
Come fare le Polpette di Carne al Sugo
- Per la preparazione di questo piatto cominciamo a preparare il sugo al pomodoro. E' possibile prepararlo in due modi diversi (questo in base ai propri gusti) io lo preparo utilizzando la cipolla per un sapore più delicato ma se preferite i sapori pungenti potrete utilizzare dell'aglio.
- Sminuzzare finemente la cipolla e unirla in una pentola larga o una padella assieme ad un giro d'olio, porre su fiamma dolce e lasciar imbiondire. Dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro e il sale, versare poca acqua nella bottiglia della passata, agitare e versare in pentola, mescolare e lasciar cuocere a fuoco basso. Se si desidera aggiungere qualche foglia di basilico.
- A questo punto prepariamo delle classiche polpette di carne, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Formare le polpette tra i palmi delle mani e adagiarle su un piatto da portata. Le dimensioni le lascio decidere a voi inoltre potete preparare l'impasto anche qualche ora prima e tenerlo in frigo.
- Come ho già detto a questo punto potete scegliere come procedere; se desiderate delle polpette molto morbide ed un piatto più leggero, potrete sistemarle da crude nella pentola del sugo e lasciarle cuocere dolcemente con coperchio per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo smuovere un po' la pentola, spostare il coperchio e con l'aiuto di un cucchiaio irrorare le polpette con il sugo. Coprire ancora e lasciar cuocere per altri 5-10 minuti.
- Trascorso il tempo, spostare il coperchio e molto delicatamente capovolgere le polpette con due cucchiai, ricoprire e continuare la cottura per altri 10-15 minuti. Ovviamente i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni.
- In alternativa potrete optare per una precottura per ottenere un risultato più compatto ma ugualmente morbido; quindi potrete friggerle, cuocerle al forno o in friggitrice ad aria per poi tuffarle nel sugo e lasciarle cuocere sempre dolcemente per circa 15-20 minuti capovolgendole a metà cottura.
- Quando risulteranno ben cotte, spostare dal fuoco, impiattare e servire le vostre Polpette di Carne al Sugo; mi raccomando per questo piatto la scarpetta è d'obbligo.
Consigli e Conservazione
- Possono essere conservate in frigo fino a 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico o direttamente in pentola.
- Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi possono essere congelate sia da cotte che da crude.
- Il composto può essere preparato in anticipo e conservato in frigo per al massimo un giorno.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Buonissime bravaaaaaaaa
Vale
Grazieeeeeee
Anonimo
Buonissima
Vale
Grazie mille