La Ratatouille è un contorno di verdure dalla preparazione molto semplice e anche veloce; un piatto tipico della cucina provenzale diffuso nella gran parte della Francia ma originario di Nizza in cui viene chiamato ratatouille niçoise. Si tratta di un semplicissimo contorno di verdure in padella, la particolarità sta nella disposizione in cerchio e in modo alternato delle verdure tagliate a rondelle: zucchine, melanzane, pomodori e peperoni che compongono una spirale colorata e saporita. Ovviamente essendo un piatto molto conosciuto ne esistono tante varianti: chi aggiunge le patate, chi tra gli strati aggiunge le cipolle, chi invece ne fa un fondo di cottura, chi aggiunge salsa di pomodoro e anche chi prepara una versione di ratatouille al forno. Le verdure vengono condite semplicemente con dell’olio extravergine e possono essere aromatizzate con le erbe che si preferiscono.
Ovviamente io non so dirvi se questa sia o meno la ricetta originale della Ratatouille, ma posso dirvi che è davvero squisita; può essere servita come contorno di verdure perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma può anche essere servito come piatto vegetariano o vegano davvero saporito. Un piatto semplice e saporito che ricorda molto la caponata; può essere preparato in estate quando le verdure sono nel loro periodo migliore, ma ovviamente data la bellezza della composizione si possono portare in tavola anche in giornate particolari come ad esempio il giorno di Natale. Se siete alla ricerca di altre ricette di contorni sfiziosi (cliccando qui) troverete tante idee saporite.
Ricetta Ratotouille
Ratatouille
Ingredienti
- 1 Zucchina grande
- 1 Melanzana lunga (stessa dimensione della zucchina)
- 10 Pomodori perini
- 1 Peperone
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 Cipolla
- Prezzemolo fresco (o altro)
- Sale e Pepe
Come fare la Ratatouille
- Come ho già detto la preparazione della Ratatouille è decisamente semplice e veloce; nella mia versione la cipolla non sarà inserita tra gli strati ma verrà utilizzata come fondo di cottura, ovviamente potrete scegliere anche di inserirla tra le altre verdure.
- Per prima cosa lavare ed asciugare per bene le verdure poi affettarle tutte in rondelle spesse circa 1/2 cm (melanzana, zucchina, pomodori e peperone). La cipolla invece tritarla finemente e tenerla da parte.
- Unire tutte le verdure a rondelle in una ciotola ed insaporire con un giro d'olio, sale, pepe e prezzemolo tritato o quello che avete scelto. Mescolare per bene e tenere anche queste da parte.
- Scegliere una padella o una casseruola unire la cipolla tritata e un giro d'olio, porre su fiamma dolce e lasciar insaporire per qualche minuto. Spostare dal fuoco e facendo attenzione a non bruciarvi sistemare le verdure in modo alternato seguendo sempre lo stesso ordine.
- Irrorare con un giro d'olio, ancora un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo poi versare una tazzina d'acqua, coprire con l'apposito coperchio e porre sul fuoco.
- Cuocere su fuoco medio per 15 minuti, trascorso il tempo eliminare il coperchio e valutare se il fondo di cottura è troppo secco, aggiungere un altro filo d’olio e se necessario qualche cucchiaio di acqua.
- Lasciar cuocere ancora 5-6 minuti o comunque fino a che le verdure si saranno ammorbidite ma allo stesso tempo risulteranno ancora leggermente croccanti e dal colore vivo.
- La vostra Ratatouille è pronta; spostare dal fuoco, aggiungere una manciata di prezzemolo fresco e servire.
Consigli e Conservazione
- La Ratatouille può essere conservata in frigo per circa 2-3 giorni, non si consiglia la congelazione.
- La Ratatouille di verdure è un piatto molto versatile, potrete utilizzare delle zucchine gialle, cipolle rosse, aggiungere delle patate e creare la vostra versione squisita.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ireneo
come sempre…… Eccellente!
Vale
Grazie di vero cuore
Cristina Caselli
Fatta e divorata! Grazieeee
Vale
Benissimoooooo, grazie mille cara un abbraccio