Il Salmone al Forno è uno dei tanti modi per poter cucinare questo pesce nordico senza perderne il sapore ottenendo delle carni tenere e succose. La preparazione è molto semplice e lo sono anche gli ingredienti da utilizzare; potrete scegliere di utilizzare dei tranci o dei filetti, generalmente si predilige del pesce fresco ma ovviamente nessuno vieta l’utilizzo di un buon surgelato a patto che venga prima scongelato. Per la cottura vi serviranno olio extravergine, limone e erbe aromatiche a scelta ed otterrete un piatto saporito e soprattutto light quindi perfetto anche per chi è a dieta.
Il Salmone al Forno può essere preparato in tantissimi modi differenti: gratinato, con pomodori, con patate, al cartoccio e ancora in tantissimi altri modi; oggi voglio proporvi la ricetta più semplice in assoluto che vi porterà via pochissimo tempo e vi permetterà di gustare un piatto saporito senza il minimo sforzo. Per altre ricette di secondi piatti di pesce (clicca qui) mentre se siete alla ricerca di ricette light (clicca qui).
Salmone al Forno
Ingredienti
- 800 g Salmone (filetti o tranci)
- Q.b Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 Limone
- Erbe aromatiche (prezzemolo, timo, salvia, maggiorana, etc.)
- Sale e pepe
Come fare il Salmone al Forno
- Per questa preparazione la prima cosa da fare รจ controllare che nei vostri tranci o filetti di salmone non ci siano lische, nel caso eliminarle con delle pinzette. Sciacquare con cura il pesce ed asciugarlo con carta assorbente.
- Scegliere una pirofila per la cottura in forno e sistemarvi il salmone al suo interno. Da parte in una ciotolina riunire l'olio, lo spicchio d'aglio privato della camicia e affettato o volendo schiacciato con l'apposito arnese, il succo di limone filtrato, sale, pepe e le erbe aromatiche sminuzzate.
- Mescolare il tutto in modo da amalgamare i sapori tra loro poi versare sul salmone. Coprire con della pellicola e lasciar marinare per circa 30 minuti avendo cura di rigirare il salmone almeno 2 o 3 volte.
- Trascorso il tempo, accendere il forno a 200ยฐ in modalitร statica e lasciar scaldare per bene, capovolgere ancora una volta i tranci di salmone e irrorare la superficie con il sughetto di fondo poi coprire la pirofila con della carta alluminio e porre nella parte centrale del forno.
- Portare la temperatura a 170ยฐ e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti; trascorso il tempo eliminare la carta alluminio e con l'aiuto di un cucchiaio bagnare i filetti con il fondo di cottura per evitare che si secchino e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, inoltre i tempi potrebbero variare di qualche minuto anche in base allo spessore dei vostri tranci.
- Quando risulteranno cotti, sfornare e trasferire nei piatti da portata, irrorare con il sughetto di cottura ed ecco pronto il vostro Salmone al Forno.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per al massimo 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola; non si consiglia il congelamento.
- Per altre ricette a base di salmone (clicca qui).
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
grazie sempre belle idee..
Vale
Grazie mille a te