Il Tiramisù è senza dubbio il dolce al cucchiaio più amato in assoluto; un dessert tipico della pasticceria italiana conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. La ricetta originale prevede degli strati di savoiardi inzuppati nel caffè alternati ad una crema al mascarpone arricchita con uova fresche; qui nasce tutta la questione sulla pericolosità delle uova crude quindi vi spiegherò non solo come fare il tiramisù classico, ma anche come ottenere un ottimo tiramisù con uova pastorizzate con zero pericoli.
Non ci sono chissà quali segreti per la preparazione di questo dolce, negli anni però sono riuscita ad ottenere una ricetta perfetta con pochi e semplici trucchi e passaggi che vi faranno ottenere un risultato perfetto. Di questo dolce esistono tantissime varianti, da quello senza uova a quello con pavesini, alle varianti con frutta, diverse le troverete (cliccando qui). Come fare un tiramisù a regola d’arte? Preparare un buon caffè, lasciarlo amaro ed utilizzarlo da freddo, mascarpone freddo e ben sgocciolato in modo da ottenere una crema densa e corposa e cosa importante, lasciar riposare in frigo per almeno tre ore prima di servire. Per tutte le altre ricette di dolci al cucchiaio (clicca qui).
Tiramisรน
Ingredienti
- 300 ml Caffรจ della moka
- 250 g Savoiardi
- q.b Cacao amaro
- 500 g Mascarpone
- 3 Uova medie fresche
- 150 g Zucchero
Come fare il Tiramisรน
- Come ho giร anticipato preparare questo dessert รจ decisamente semplicissimo; per prima cosa preparare un buon caffรจ con la moka (la ricetta originale prevede caffรจ amaro anche se il lo zucchero leggermente), versarlo in un recipiente largo e lasciarlo raffreddare.
- Procedere col separare i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due distinte ciotole, montare gli albumi a neve ferma con metร dello zucchero fino ad ottenere un composto denso e lucido e tenere da parte. Versare il restante zucchero nei tuorli e montarli fino a che saranno chiari e avranno triplicato il loro volume (circa 15 minuti).
- Ai tuorli aggiungere il mascarpone freddo di frigo e ben sgocciolato e continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Ora unire al composto gli albumi montati e con una spatola amalgamare il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. La crema รจ pronta.
- Se non si hanno a disposizione come me delle uova fresche e controllate, รจ possibile godere di un ottimo Tiramisรน con uova pastorizzate; le dosi restano le stesse solo che dovrete prima procedere alla pastorizzazione delle uova intere (cliccando qui) troverete la spiegazione dettagliata.
- In una pirofila di circa 22×15 cm procedere con il montaggio del Tiramisรน. Intingere i savoiardi nel caffรจ ormai freddo bagnando entrambi i lati poi disporli nella pirofila formando la base. Ricoprire i savoiardi con una generosa dose di crema (circa 3 cm) e una lieve spolverata di cacao amaro.
- Ripetere gli strati come fatto prima ma mettendo i savoiardi in senso opposto (se la base รจ disposta in modo orizzontale ora disporre in modo verticale). Terminare gli ingredienti a disposizione, livellare al meglio la crema e terminare con abbondante cacao amaro.
- Coprire il Tiramisรน con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore, poi servire in tutta la sua bontร …..
Consigli e Conservazione
- Se avete utilizzato uova fresche si consiglia di consumare il dolce in giornata o al massimo conservare in frigo per 1 giorno.
- Se invece avete pastorizzato le uova potrete conservare in frigo per circa 3-4 giorni, potrete anche congelarlo per al massimo 2 settimane.
- A vostro piacimento, tra gli strati potrete aggiungere scaglie o gocce di cioccolato fondente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento