Il Vin Brulè conosciuto anche come Mulled Wine è una calda bevanda alcolica preparata con del vino rosso corposo a cui vengono aggiunte spezie e agrumi. Una ricetta tipica delle zone montane diffusa ormai in tutto il mondo; una sorta di cocktail che si usa preparare durante il periodo dell’Avvento quindi rientra tranquillamente tra le preparazioni natalizie. Essendo una preparazione tradizionale ne esistono tantissime varianti; io non so se questa che vi propongo sia la ricetta originale del Vin Brulè, posso solo dirvi che è decisamente deliziosa.
Se siete in giro per mercatini natalizi sarà comune trovare venditori agli angoli delle strade che vi serviranno una tazza fumante di questa bontà assieme a del sidro di mele, accompagnate da biscotti pan di zenzero e altri dolci di Natale. Oggi vi mostro che fare il Vin Brulè in casa non è affatto complicato; di base vi servirà un buon vino rosso dalle note fruttate, con un buon prodotto una volta sfumata tutta la parte alcolica durante la cottura resteranno solo le note fruttate. A questo si aggiungeranno cannella, chiodi di garofano, anice stellato e noce moscata, tutte spezie che renderanno il risultato finale profumato e davvero squisito. Se siete alla ricerca di altre preparazioni da poter proporre per Natale (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Vin Brulè
Vin Brulè
Ingredienti
- 1 lt Vino rosso corposo
- 1 Arancia
- 1 Limone
- 2 stecche Cannella
- 3 pezzi Anice stellato
- 8 Chiodi di garofano
- 1/2 Noce moscata grattugiata
- 200 g Zucchero
Come fare il Vin Brulè
- Come ho già anticipato preparare un buon Vin Brulè a casa non è affatto complicato. La cosa importantissima che determinerà la buona riuscita di questa bevanda è proprio la scelta del vino.
- Prediligere un vino rosso corposo che abbia un aroma fruttato, la cottura farà evaporare la maggior parte dell'alcool e quello che determinerà la bontà della bevanda sarà soprattutto il sapore del vino scelto.
- In una pentola dal fondo largo versare il vino a temperatura ambiente e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Lavare con cura l'arancia e il limone, asciugarli con cura e ricavarne le scorze.
- Unire le scorze degli agrumi al vino e aggiungere le spezie, quindi le stecche di cannella, i chiodi di garofano, l'anice stellato e la noce moscata grattugiata dare una bella mescolata e porre la pentola su fuoco moderato.
- Mescolare di tanto in tanto fino a che il composto raggiunga il bollore, raggiunto questo diminuire la fiamma e lasciar cuocere per circa 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto facendo attenzione che il vino non bruci.
- Come ho già detto durante la cottura l'alcool evaporerà e tutti i sapori e profumi si mescoleranno tra loro. Il vostro Vin Brulè è pronto, versare nelle tazze e servire.
Consigli e Conservazione
- Il Vin Brulè può essere conservato in frigo per al massino 2-3 giorni.
- Se si desidera è possibile aggiungere delle fette di arancia e limone.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp e scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento