Il Vitello Tonnato è una preparazione tipica della cucina piemontese che ha origini piuttosto antiche e che è conosciuta praticamente ovunque. Si tratta di un piatto che solitamente viene servito freddo ma che risulta sempre gustoso e squisito. Solitamente lo si presenta come antipasto in ogni occasione ma può tranquillamente essere servito come secondo piatto di carne magari per una cena estiva o magari essere preparato per delle occasioni particolari o magari in delle giornate festive.
Per preparare il Vitello Tonnato si utilizza del magatello di vitello o anche del girello; la particolarità di questo piatto sta nelle carni tenerissime che quasi si sciolgono in bocca ed inoltre anche nel fatto che viene servito freddo. Il vero segreto della carne così morbida sta nella cottura che dovrà essere lunga e dolce. Una volta cotto il vitello viene tagliato in fette molto sottili e guarnito con della salsa a base di tonno liscia e saporita che rende il piatto irresistibile. Se siete alla ricerca di altre ricette di antipasti (clicca qui), per secondi piatti di carne (clicca qui).
Ricetta Vitello Tonnato
Ingredienti
- 800 g Vitello (magatello o girello)
- 1 costa Sedano
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 1 bicchiere Vino bianco
- 1.5 l Acqua
- Q.b Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe nero in grani
- Alloro
- Chiodi di garofano
Per la Salsa Tonnata
- 300 g Tonno sott'olio
- 3 Uova sode
- 120 ml Brodo di carne
- 10 Capperi
- 2 Acciughe sott'olio
Come preparare il Vitello Tonnato
- Per la preparazione di questo piatto per prima cosa bisogna far cuocere la carne quindi iniziare col pulire tutte le verdure che servono. Lavarle ed asciugarle poi pelare la carota e tagliarla in pezzi, mondare il sedano, eliminare la sfoglia esterna della cipolla e tagliarla in due parti ed eliminare la camicia dall'aglio.
- Dedicarsi alla carne che avrete acquistato in un unico pezzo grosso, eliminare eventuali filamenti di grasso e sistemarla in una pentola dal fondo largo. Unire le verdure, l'aglio, l'alloro, i chiodi di garofano e il pepe in grani.
- Versare il vino bianco poi ricoprire il tutto con l'acqua, aggiustare di sale, aggiungere un paio di giri d'olio, porre sul fuoco ed attendere che arrivi il bollore. Man mano con una schiumarola eliminare la schiuma che affiorerà in superficie.
- Raggiunto il bollore abbassare la fiamma, coprire con il coperchio lasciandolo leggermente inclinato in modo da lasciare un po' di sfiato e lasciar cuocere per circa 45-50 minuti.
- Una volta cotto il pezzo di carne, rimuoverlo dalla pentola (senza buttar via il brodo) e lasciarlo raffreddare completamente avvolto in della pellicola, in questo modo la carne non risulterà asciutta e inoltre non diventerà scura.
- A questo punto dovrete preparare la salsa tonnata; con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Dato che servirà del brodo potrete utilizzare quello in cui avete appena cotto la carne ovviamente filtrandolo.
- Quando la carne sarà completamente fredda, eliminare la pellicola e affettarla sottilmente con un coltello a lama liscia, se avete un coltello elettrico vi sarà molto d'aiuto. Disporre le fettine in un piatto da portata e versarvi sopra la salsa, decorare con i frutti di cappero ed ecco pronto il vostro Vitello Tonnato.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per circa 2 giorni coperto con della pellicola, ancora meglio se carne e salsa fossero separati.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento